lasso di tempo fra fine pasto e igiene orale

scusatemi dottori, ho un dubbio che, per dimenticanza, non ho mai post al mio dentista.
ho cercato in rete su vari siti, ma le informazioni le informazioni sono molto contraddittorie.

una volta concluso un pasto e finito di mangiare, quanti minuti bisogna far passare per poter usare lo spazzolino e procedere all'igiene orale??
i denti si lavano immediatamente dopo? oppure dopo 10 minuti? dopo 15 minuti? dopo mezz'ora??

ps. è particolamente importante anche perché porto l'apparecchio
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
lavarsi i denti significa rimuovere i residui di cibo e la placca; quindi direi che prima lo fa e per più tempo terrà la bocca pulita, specialmente portando ortodonzia

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio.
io di solito faccio passare 15-20 minuti. quindi sarà un bel cambiamento :)

pensi che in rete ho letto che spazzolare i denti immediatamente dopo è dannoso perché l'acidità del cibo unita allo spazzolamento creerebbe danni allo smalto. immagino che sia una sciocchezza.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"pensi che in rete ho letto che spazzolare i denti immediatamente dopo è dannoso perché l'acidità del cibo unita allo spazzolamento creerebbe danni allo smalto. immagino che sia una sciocchezza."

Non è assolutamente una sciocchezza.

E' giusto,come dice il collega dott. Aversa, spazzolarsi i denti subito dopo aver mangiato, A MENO CHE non si sia mangiato e/o bevuto cibi o bevande PARTICOLARMENTE acidi.

NEL QUAL CASO è consigliabile lasciar passare circa 30 minuti, il tempo più o meno necessario perchè la saliva "tamponi"chimicamente gli acidi.

Perciò se finisce il pasto con degli agrumi, o bevendo bevande gassate (una su tutte la Coca-Cola), tanto per fare degli esempi, è meglio aspettare.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico