Mancanza di respiro

Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema che non capisco bene da cosa dipenda ..da un sacco di tempo mi capita che talvolta non appena metto in bocca una caramella o un cioccolatino mi manca il respiro per diversi secondi, così inizio a deglutire e a cercar di respirare con la bocca ma senza riuscirci. Poi dopo poco (anche se sul momento mi sembra un'eternità) questo senso di soffocamento finisce e riesco a respirare nuovamente.
Io credo dipenda dallo zucchero perchè è l'unica cosa che accomuna (almeno credo) cose come una caramella, un cioccolatino o una granita. Però non capisco cosa possa essere di preciso perchè non mi capita tutte le volte che prendo una caramella o una granita (anche se devo dire che solitamente se prendo una caramella che mi fa questo effetto, la volta dopo cambio caramella).
Sapete dirmi che cosa possa essere? Perchè la cosa non mi ha mai preoccupata troppo però ovviamente quando capita "mi prendo sempre un colpo".
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ravvedo alcun quadro clinico tipico se non un marcato disturbo d'ansia alla base del fenomeno.

Nel dubbio, ne ha parlato con il suo curante?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi potrebbe dipendere da uno stato d ansia? Anche se in realtà non mi ricordo mai che sia successo in situazioni di tensione ma in situazioni di tranquillità. No, non ne ho mai parlato perché, come detto, durando cosi poco non mi ha mai preoccupata se non sul momento. Magari glielo accennerò.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un ulteriore elemento valutativo è la sua affermazione
<<non capisco cosa possa essere di preciso perchè non mi capita tutte le volte>>.

Comunque ne parli con il suo curante,
per renderla tranquilla potrebbe decidere anche ritenere utile uno studio della sua deglutizione.