Complesso linfoadenopatico

Salve, scrivo per avere un consulto su come procedere in seguito alla seguente diagnosi, resasi necessaria dopo un rigonfiamento della gamba dx:
In sede inguinale dx e' presente un grossolano complesso linfo-adenopatico del maggior asse di circa 4,3 cm. Una massa di aspetto analogo e cioe' a struttura solida disomogenea interessa anche la fossa iliaca omolaterale. I reni risultano interessati dalla presenza di numerose formazioni a modello cistico, le piu' grandi in sede para-pielica dx e polare sup. Dx. Il rene sx si presenta di dimensioni ridotte e con una discreta ectasia delle cavita' escretrici (ed in particolare dell'uretere, dilatato fino al suo tratto pre-meatale). Come reperto complementare, si segnala una litiasi multipla della colecisti.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
forse è il caso di eseguire una biopsia a livello linfonodale? ma è solo un'ipotesi non avendo altri mezzi di valutazione

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Salve, scrivo per esporre il risultato del referto istologico:
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
linfonodo reg. crurale, asportazione: di cm 3x2 (A-D)

DIAGNOSI

Localizzazione linfonodale di elementi organizzati in formazioni cornee e con atipie tumorali maligne, II C positive per P63 ed in parte anche per CEA e CA19.9, negative per CK7 e CK20.
Le caratteristiche descritte depongono per un carcinoma squamoso.

Cosa mi consiglia di fare?

Grazie
[#4]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Occorre avviare gli esami di stadiazione e di eventuale ricerca del primitivo ( TC total body e PET-TC )in primis il resto é da valutare passo dopo passo.
Si affidi ad un oncologo.
Per eventuali chiarimenti sull'iter di diagnostica per immagini e l`interpretazione delle indagini mi consulti se vuole

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
L'esame dell'addome completo e torace (TC senza e con mdc) eseguito evidenzia grossolane masse patologiche, piu' probabile espressione di conglomerati linfo-adenopatici coalescenti, in sede iliaca (6,2) ed inguinale (3 e 5 cm); esse risultano caratterizzate da estesi processi colliquativi interni e da un moderato enhancement contrastografico delle componenti delle parti molli.
Considerando che ho insufficienza renale ed una certa eta' mi hanno sconsigliato la chemio e stanno valutando come intervenire per la sede iliaca. Cosa ne pensate? Grazie