Problemi alla vista dopo visita e nuovo occhiale

Gentili dottori,
espongo il mio problemi che mi opprime ormai da 6 mesi.
Dopo visita oculistica, a seguito di un cambio di gradazione ho cambiato l'occhiale. La nuova gradazione è la seguente:
O.D. Sf. +0,75 Cil. -2,25 Asse 170 (vecchia gradazione Sf. 0, Cil -1,75 Asse 170)
O.S. Sf +0,25 Cil. -2,25 Asse 180 (vecchia gradazione Sf. 0, Cil -1,75 Asse 180)

Già appena messi ho notato che non mi sentivo proprio a mio agio e sono tornato diverse volte nei giorni successivi dall'ottico per misurare la vista e verificare le lenti. Mi ha detto che la ricetta era corretta e la lente pure. Dovevo abituarmi. Ma era davanti al pc che notavo i fastidi maggiori rispetto al vecchio occhiale. Poi sono andato via per lavoro e un po mi ci sono abituato ma solo in parte. Ad oggi dopo 6 mesi ho sempre fastidio ad usarli e addirittura noto che mettendo il vecchio occhiale e ripetendo le prove per la vista in maniera casalinga vedo meglio con il vecchio che con il nuovo. E' possibile? Chiedo aiuto dato che gli ottici ripetono che è questo l'occhiale. E sono preoccupato perchè sono 6 mesi che vado avanti e temo che la vista possa peggiorarmi x questo motivo. Ho 30 anni (e già questo mi preoccupa perchè nel giro di 2 anni ho avuto i peggioramenti segnati dall'oculista che però dice di stare tranquillo che si tratta di un "assestamento").

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

lei sembra essere ipermetrope ma siccome e' giovane non vuoole ancora la coorezione da ipermetrope. Inoltre le hanno aumentato l'astrigmatismo e anche questo le da' fastidio.
Fra 3 -4 anni vedra' che questi occhiali probabilmente diventeranni "giusti". per ora e' meglio toranre al vecchio e smetterla di "abiutarsi". In ogni caso la vista non peggiora. DI quello puo' stare tranquillo.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità, ma sono felice di esporre questi miei problemi finalmente a qualcuno di competente. Quindi lei mi consiglia di tornare alla precedente gradazione oppure di togliere la Sfera? Un'altra cosa che aveva dimenticato di scriverle è che l'ultimo ottico a cui mi sono rivolto per un controllo, dopo tutte le prove con le lenti mi aveva detto che per lui dovevo togliere la sfera, perchè senza vedevo cmq 12/10 con tutti e due gli occhi insieme e che, visto che gli apprezzamenti con la Sfera erano modesti se non addirittura controproducenti era inutile aggiungerli. Quello che le volevo anche chiedere è che avendo speso 300 euro 6 mesi fa tra visita e lenti è il caso di rifare tutto o la differenza non è rilevante e la spesa posso rimandarla magari tra un po di tempo senza correre rischi per la vista?

Grazie davvero di cuore.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
io terrei i vecchi occhiali, senza visita e senza spendere...questi oculisti cosatano!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, non capisco se la sua è una risposta ironica o seria. Le chiedevo seriamente se era il caso di fare una nuova visita e nuovi occhiali eventualmente oppure la differenza è minima, non rischio problemi alla vista e non conviene? Lo chiedo perchè sono disoccupato e con famiglia non è facile di questi tempi andare avanti.

Grazie
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,
si ero un po ironico ma anche serio.
Se con i suoi vecchi occhiali sta ancora bene non c'e' nessun motivo di passare a dei nuovi. Questo intendevo. Inoltre, ma questo e' piu' difficile da spiegare, lei non sta peggiorando affatto.
I suoi occhi sono come una macchina fotografica. Le lenti di questa macchina fotografica sono quelle e quelle rimarranno fino a che non le verra' la cataratta (quando sra' anziano diciamo). Questo detto, diciamo anche che le lenti di questa macchina hanno delle piccole imperfezioni. Queste imperfezioni mano a mano che la macchina si invecchia...iniziano a farsi sentire. Ma gia' c'erano! non so se inizia a capirmi. Fra qualche anno questo occhiale che nacora sopporta con difficolta' sara' piu' tollerabile.
Ora la macchina fotografica ancora riesce a funzionare con i vecchi occhiali. Inoltre come lei mi chiede la differenza e' minima.
Il mio consiglio e' di proseguire con i vecchi senza visite. Poi se con i vecchi inizia a vederci male, sfocato o con mal di testa allora forse e' il caso di mettere questi nuovi oppure di fare una visita.
In ogni caso il mio e' un parere via internet. Sono impressioni, non e' un parere certo al 100%...ok?
Buona domenica!
[#6]
dopo
Utente
Si sono impressioni ci mancherebbe altro, ma davvero molto gradite.
Quindi Lei mi consiglia di passare al vecchio occhiale con gradazione ridotta (devo dirle che ho fatto la visita oculistica lo scorso anno anche perchè avevo accusato di non vederci piu benissimo con quegli occhiali infatti l'astigmatismo era risultato aumentato). Mentre l'ultimo ottico dal quale sono stato mi ha detto che il problema risiede nella sfera che nn ne avrei bisogno. In questa situazione, la soluzione piu giusta, considerato i diversi fattori, secondo la sua opinione ci mancherebbe, è:
- rifare la lente senza la sfera;
- dato lo 0,75 di sfera, tenerseli cosi come sono;
- ritornare al vecchio occhiale con una correzione di astigmatismo però ridotta.

Grazie davvero.