Diastasi scafo-lunare per esiti distrattivi sui legamenti corrispondenti.

dopo RM POLSo DX si evince quanto segue
Diastasi scafo-lunare come per esiti distrattivi sui legamenti corrispondenti.
Esiti distrattivi a carico dell'inserzione ulnare della fibro-cartilagine triangolare con irregolarità corticale dell'apice del processo stiloide dell'ulna.
Piccola quota fluida intaarticolare che distende i recessi capsulari in modo più evidente sul versante ulnare.
Volevo chiedere una diagnosi e un eventuale protocollo medico da seguire si ringrazia per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la diagnosi è quella che risulta nel referto della RM: c'è stato un trauma distorsivo del polso che ha determinato un danno della fibro-cartilagine triangolare (che unisce radio e ulna distalmente), nonchè dei legamenti che collegano il semilunare allo scafoide; pertanto, il semilunare si è parzialmente allontanato dallo scafoide (diastasi).

Se i deficit funzionali sono importanti, può esserci l'indicazione a un intervento riparativo di questi legamenti in artroscopia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale