Aiuto referto tac

Salve Gentili dottori scrivo a nome di mio Padre che ha 65 anni ed e' un forte fumatore(40 anni di fumo) che ha smesso solo un mese fa'.

A seguito di una Bronchite fortissima ed esiti di Pleurite Calcificata che gli e' stata Diagnosticata da visitia Pneumologica gli viene consigliata TAC che ha effettuato senza mezzo di contrasto con il seguente responso che segue:

A destra ispessimento del Piano pleurico con visibilita' di rilevature focali di buona densita' in parte calcifiche a margini lievemente ondulati nei confronti del parenchima adiacente omolateralmente in sede lombare superiore.grossolani reliquati fibrocalcifichi con esiti fibrotici e strie di distelectasia. Piu' piccoli reliquati fibro calcifichi si osservano anche in sede lombare superiore sinistra.a Destra in medio campo polmonare visibilita' di piccolo nodulo(diametro circa 5mm) da ricontrollare.tumefazioni linfonodali millimetriche a livello della loggia di barety della finestra aorto polmonare e al davanti della biforcazione.

La cura che gli e' stata prescritta prevede l'uso di basilix e serenade e da ricontrollare il nodulo con stessa tac allo stesso centro fra tre mesi, ma che il nodulo non superando i 5 mm non ce' da fare biopsia x ora.
So gia' in anticipo che senza immagini e con tutta la storia del paziente il vostro parere non sarebbe proprio corretto, ma vi chiedo la cortesia comunque di rassicurarci un po' in generale se e' possibile.
Aggiungo che mio Padre soffre di pressione alta ed e' lievemnete obeso e non pratica tanto movimento oltre ad avere avuto da tanti anni episodi di apnea notturna e di deviazione setto nasale con polipi mai operati e con russamento notturno.
Ora si e' deciso a non fumare piu' anche se comnuque meglio tardi che mai, e dice di sentirsi senza forze e con poca voce da quando ha smesso di fumare ma molto meglio di un mese quando ebbe questa forte bronchite.

Grazie per l'attenzione Giuseppe
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

seppure con i dovuti limiti come già da lei osservato, non si possano esprimere pareri su esami radiologici , direi che l'atteggiamento generale tenuto dai colleghi sia ineccepibile. Considerando la giovane età di suo padre ci sono inoltre buone possibilità che controllando la dieta sia l'ipertensione sia le apnee notturne possano migliorare. Se inoltre il babbo volesse praticare magri quotidianamente una passeggiata eseguita di buon passo per almeno una ventina di minuti.....ci troveremmo nelle migliori condizioni per cominciare la sua nuova vita da non fumatore.

Ci faccia sapere l'esito del controllo a 3 mesi.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie Dott.Rodolfo per la Sua Celere Risposta

Gli volevo porre le ultime Domande, gli hanno consigliato lo stesso centro diagnostico per eseguire la SECONDA Tac credo che sia una questione tecnica, magari taratura della Macchina, e poi non abbiamo ben capito se nel caso di Mio padre e' meglio o forse consigliato il mezzo di contrasto.

Appena abbiamo l'esito della Nuova Tac la informero' nello stesso post.

La Ringrazio e gli Auguro una Buona giornata

[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
il fatto di poter eseguire l'esame di controllo sulla stessa macchina e magari da parte dello stesso Radiologo sicuramente favorisce l'interpretazione. Non è però cosa obbligatoria.
Per lo studio di un micronodulo parenchimale il mezzo di contrasto non è indispensabile, consideri che gli esami di screening nei fumatori vengono eseguiti senza.

A presto,

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentile Dr.Rodolfo Lancoita

Le scrivo per l'esito del controllo dopo i 3 mesi.In pratica Mio Padre e' stato consigliato dal Pneumologo che lo sta seguendo un esame Pet al posto della Tac.
Le scrivo il risultato e le chiedo nello stesso post cosa ne pensa e ritiene a confronto visto anche il primo referto scritto in questo post.Stiamo aspettando questa settimana che il pneumologo che segue mio Padre lo visiti di nuovo e consulti il nuovo referto eseguito con PET, ma ansiosissimi se e' possibile prima una vostra valutazione nei limiti del possibile.Grazie anticipate.

INDAGINE PET EVIDENZIA:modico accumulo del tracciante a livello del lobo medio del polmone destro(SUV bw max 1,6) in corrispondenza di una piccola formazione nodulare evidente nelle immagini di coregistrazione TAC si evidenzia inoltre area di accumulo del tracciante a livello della fossa iliaca sinistra(SUV bw max 4.7) di verosimile pertinenza intestinale compatibile anche con captazione aspecifica.A giudizio del clinico approfondimento diagnostico si evidenzia infine accumulo del tracciante in prossimita' della parete addominale postero laterale sinistra compatibile con captazione in milza accessoria(SUV bw max 1,6)
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Grazie ancora