Bite dentale

Salve, ho dei problemi con un settimo superiore che è estruso perchè l'antagonista sotto non è uscito tutto e quindi non batteva da nessuna parte e quindi con gli anni è sceso. Dall'altro lato non ho l'antagonista perchè mi è stato tolto e non c'è possibilità di fare un impianto per il settimo nell'arcata inferiore quindi mi hanno consigliato un bite(si scrive così?). Una cosa però non l'ho capita, il bite serve solo a mantenere i denti nella posizione in cui si trovano o possono anche essere d'aiuto per l'intrusione di alcuni denti ? Quali sono i materiali consigliabili per un buon bite?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
escluderei il bite
nel suo caso non serve a nulla
se c'è una patologia si cura non so come possa venire in mente di mantenerla "bloccata" è assurdo!
chieda un parere ad altro collega magari più esperto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"Una cosa però non l'ho capita, il bite serve solo a mantenere i denti nella posizione in cui si trovano o possono anche essere d'aiuto per l'intrusione di alcuni denti ? Quali sono i materiali consigliabili per un buon bite?"

Il bite non serve nè all'una nè all'altra cosa. Anzi, non capisco proprio cosa c'entri nel suo caso. A meno che lei non abbia capito male ciò che le è stato consigliato, e in realtà non si tratti di bite, ma di altro.

Oppure potrebbe anche essere che il suo dentista abbia riscontrato altre patologie,oltre a quelle che ci ha detto, che possono beneficiare dell'uso di un bite.

Ma non sono certo tra quelle da lei elencate.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
Salve Dott., mi può spiegare a cosa serve il bite?

Mi hanno detto, relativamente al mio caso, che serve per bloccare l'estrusione di un molare che non ha l'antagonista, che tra l'altro non si può mettere per motivi di spazio.
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per bloccare l'estrusione del molare che non ha antagonista si deve rimpiazzare l'antagonista e procedere a intrudere il molare con adeguato trattamento ortodontico.

Il bite serve a proteggere i denti e scaricare l'occlusione in caso di parafunzioni (una fra tutte il bruxismo).
Oppure fa parte, insieme ad altri ausili,di un trattamento di riposizionamento della mandibola nei casi di problemi all'articolazione temporo- mandibolare.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Mettere l'antagonista per bloccare l'estrusione è l'unica soluzione o ci sono alternative?quali?

Grazie mille.