Esito spemiogramma

EGR. DOTT.
Vorrei un parere sul mio spermiogramma,ho qualche timore sulla motilità e la vitalità dei miei spermatozoi

valori valori normali

volume = 3,0 ml 2 - 6 ml
aspetto= opalescente
ph = 7,8 7,2- 8,2
fluidificazione = 45 <60 min
viscosità = normale
concentrazione= 30,0 mil >20 milioni\ml
num.totale = 90 mil >40 milioni\ml

MOTILITA'

1° grado progressiva rapida 20% >25%
2° grado progressiva irregolare 30% >30%
3° grado non progressiva 20% <30%
4° grado assente 30% <30%

VITALITA' 70% >75%

CLASSIFICAZIONE NORMOSPERMIA

MORFOLOGIA

NORMALI 60% >50%
TESTA ANOMALA 10% <10%
CODA ANOMALA 15% <10%
IMMATURI 15% <10%
AGGLUTINATI ASSENTI ASSENTI
LEUCOCITI 1,0 MIL < 1milione
ERITROCITI rari
CORPUSCOLI PROSTATICI diversi
CELLULE EPITELIALI rari
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
nella valutazione di un esame in questo caso lo spermiogramma un singolo valore non è importante, ma va verificata la motivazione per la quale l'esame è stato richiesto, la eventuale sintomatologia riferita, il sospetto clinico ecc.
E' troppo riduttiva una richiesta di un consulto in cui si debbano valutare gli esiti di un esame senza conoscere nel dettaglio un minimo di storia clinica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
E' il mio primo spermiogramma,volevo solo sapere se era buono oppure dovevo preoccuparmi di qualche valore ,tipo quelli non conformi ai valori di riferimento..

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Da quanto riportato sembra buono come spermiogramma. Per quale motivo lo ha eseguito? Chi glielo ha prescritto?
[#4]
dopo
Utente
EGR. DOTT.

E' il mio primo spermiogramma,mi sono appena sposato (due mesi) e vorrei avere dei dati sulla mia fertilità,visto che mia moglie ha la sindrome da ovaio policistico,con utero leggermente retroverso,e cicli mestruali di 50 giorni.
Il ginecologo ha detto che lei non ovula, al momento,ed ha prescritto cura con linositolo per 6 mesi.
quindi viste le oggettive difficoltà data la condizione di mia moglie volevo testare le mie condizioni per continuare a sperare di diventare padre un giorno.
La ringrazio per le risposte e tra un pò eseguiro' una spermiocultura visti i leucociti un pò al limite...

[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
A questo punto poco credo che dipenda dal suo spermiogramma e comunque le conviene contattare un andrologo per verificare se è possibile migliorare un pò i parametri seminali anche se nella norma.