Ripetizione urotac

Gent.mi Dottori, in seguito a problemi alla vescica ho eseguito una tac con e senza mezzo di contrasto all'addome inferiore e superiore in data 01/06/2012 e poi ho subito un intervento alla vescica per carcinoma uroteliale. Ora l'urologo per ulteriori controlli ha programmato un'altra tac addome inferiore e superiore sempre con mezzo di contrasto per il 28/11/2012, quindi dopo neanche 6 mesi. Io non avevo mai sofferto di allergie ma, a metà settembre, ho avuto un'allergia probabilmente di origine alimentare perchè non avevo assunto farmaci particolari tranne i soliti per ipertensione e ipercolesterolemia.Il medico mi ha fatto una iniezione di bentelan e dopo ho preso altre 2 compresse sempre dello stesso farmaco e l'allergia è passata. Vorrei sapere da Voi: può creare problemi fare una tac dopo meno di 6 mesi dalla precedente? Posso andare incontro ad allergia con il liquido di contrasto? Grazie per la Vostra cortese attenzione.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora,
avendo avuto una reazione allergica, sarebbe opportuno effettuare una preparazione farmacologica prima di sottoporsi alla nuova TC con mdc, pertanto, quando andrà a prenotarla e le daranno le indicazioni e gli esami da seguire, probabilmente le verrà dato anche uno schema dei farmaci (normalmente cortisonici ed antistaminici) da assumere prima dell'esame. Questi farmaci non le daranno la garanzia di non sviluppare una reazione allergica al mdc (perchè questa garanzia non è possibile averla con nulla), ma quantomeno possono alleviare la sintomatologia di un'eventuale reazione allergica. Tenga presente che una reazione allergica si può avere con qualunque sostanza farmacologica e non, anche se in passato è stata assunta senza problemi.
Non ci sono problemi ad eseguire un altro esame TC (se la sua funzionalità renale è buona) a distanza di 5mesi se è necessario per le sue problematiche cliniche.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Giordano,La ringrazio infinitamente per la Sua celere ed esaustiva risposta.Cordialità