Gonadotropina corionica e testosterone endogeno

salve a tutti,vorrei in primis complimentarmi con tutti gli specialisti per questo forum;tutti preparatissimi e disponibili.Ora passiamo alla domanda ( sono un nuovo utente età 19 , peso 95 percentuale di grasso 12 % altezza , 175 cm scarsi ).Bene, ultimamente leggendo su dei forum , mi sono imbattuto nel collegamento tra testosterone (esogeno) e gonadotropina , usata con lo scopo di riassestare ai livelli standard l'asse ipotalamo-ipofisiario. Ora la domanda che mi sorge è questa , può la gonadotropina , diminuendo l'aromatasi e quindi la conversione dell'estradiolo in estrone (diminuzione estrogeni in generale ) e attraverso l'FSH (aumento spermatogenesi ) e LH(ormone leutizzante , nei maschi ICSH) aumentare essa stessa il testosterone?Mi riferisco a persone con nessuna patologia. Chiarisco anche che questa domanda non ha fini che vanno contro la leggee gli illeciti sportivi.Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente.
qualsiasi tipo di terapia ormonale eseguita senza che vi sia una reale indicazione medica può creare solo dei danni alterando, come da lei presupposto, il normale funzionamento dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi a volte anche in maniera irreversibile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottor scalese.
la ringrazio della delucidazione , ma la risposta che volevo non è questa.La riformulo in maniera più semplice; il gonasi in un soggetto sano , aumenta i valori di testosterone o no ?La mia curiosità è questa. Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se somministrato in soggetti sani può anche avere un effetto opposto ovvero può alterare in senso negativo i livelli di testosterone. Ovviamente molto dipende anche dal dosaggio utilizzato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta dr. scalese.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!