Domande e dubbi sull' hpv

Salve,
penso di essere stato infettato da HPV perchè ho delle strane escrescenze biancastre nell'ano (simili a brufoletti). In attesa della visita prevista nei prossimi giorni per confermare o no questa mia ipotesi, mi sono informato sull'HPV, ma ho ancora vari dubbi e scrivo qua per questo.

1) Il virus infetta solo una regione localizzata del corpo, oppure una volta preso, si può trasmettere anche per altre vie? (ad esempio, se il virus è stato contratto per via anale, può essere trasmesso attraverso il pene? oppure posso averlo contratto via anale e le verruche uscire nel cavo orale?)

2) Ho letto che l'unico modo per capire se uno è infetto sono la comparsa di verruche (per l'Uomo), ed ho letto anche che le verruche non escono per forza, perciò uno può essere infetto senza saperlo e senza poterlo nemmeno diagnosticare, visto che i test affidabili non esistono. La domanda è: se quello che ho letto è corretto e se il virus si trasmette solo se sono presenti le verruche oppure anche senza la presenza di queste?

3) Nel caso la risposta alla domanda precedente sia che venga trasmesso a prescindere dalla presenza di verruche, se il papilloma virus rimane per circa 2 / 3 anni, in questi anni dovrei rimanere in astinenza di rapporti sessuali per non contagiarlo?
Cioè... come dovrebbe comportarsi una persona infetta?

4) Si può contagiare attraverso l'asciugamano del bidet? per 2 / 3 anni devo usare un asciugamano differenziato oppure solo nel periodo in cui sono presenti le verruche?

5) Vorrei delle delucidazioni riguardo al collegamento del virus con questa malattia. Dovessero diagnosticarmi l' HPV sarebbe il caso di fare il pap test anale ogni anno?

Grazie mille!

Fonte della mia lettura:
http://www.farmacoecura.it/tumore/papilloma-virus-hpv-vaccino-sintomi-test-uomo/
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
le sue domande sono molto circostanziate, ma anche sono difficili da rispondere in quanto non c'è su questa malattia unicità di vedute. Ma andiamo con ordine:
1)Se c'è una o più lesioni poniamo in sede perianale, non c'è una trasmissione ematica (credo che sia questo il senso della domanda) sulla punta del pene. Invece se ci si asciuga con un asciugamano l'ano e poi il pene, allora in questo caso ci può essere la trasmissione.
2)Il cosiddetto portatore sano, cioè senza lesioni cutanee ma con virus, può trasmettere l malattia lo stesso. Questo per esempio è un punto dibattuto dagli esperti e non tutti sono concordi.
3)risposta difficile in quanto dal virus dell'HPV si può guarire. Allora, in assenza di lesioni cutanee, come si fa a sapere se un soggetto è rimasto un portatore sano o è guarito?
4)Assolutamente si
5)pap test anale? Forse intendevi dire ricerca del virus mediante PCR-DNA

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo per le risposte date.

1) Nel mio caso, che (forse) ho le verruche nell'ano, posso contagiare attraverso il pene il partner?
Oppure posso contagiare SOLO se avviene contatto con l'ano?

3) Questo rimane un bel punto interrogativo, essendo io una persona eticamente corretta e molto attenta alla salute, mi lascia alquanto perplesso...

5) Il termine Paptest anale l'ho letto nell'articolo che ho letto... glielo riporto qua:
http://www.farmacoecura.it/tumore/papilloma-virus-hpv-vaccino-sintomi-test-uomo/

grazie ancora