Petto carenato

Sono affetto da pectus carinatum.
Sto portando un busto con la funzione di diminuire questo difetto e di raddrizzare la colonna per una ipercifosi, ormai quasi scomparsa.
Questo problema mi fa soffrire molto e non vorrei assolutamente operarmi.
Mi sono iscritto anche ad una palestra per diminuire il difetto. Mi fa stare davvero male. Secondo voi, esperti, riuscirò a eliminare totalmente il mio petto carenato?
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
caro ragazzo alla tua età non è sempre semplice correggere il pectus carinatum con il solo esercizio fisico. per stabilire il trattamento più efficace è importante valutare il tipo di pectus: simmetrico, asimmetrico,ecc ecc, e la gravità. oggi la correzione chirurgica offre dei risultati ottimi con accessi mininvasivi ed estetici. ti consiglio quindi una visita presso una struttura specializzata nel trattamento della gabbia toracica.
un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma