Spermiogramma, gravidanza, iui

buonasera, chiedo parere sul seguente spermiogramma, w.h.o 2010 -volume 3,2 ph 7.5 numero spermat/ml 39.000.000 motilità PR 25% di cui rapidi5% NP10% IM 65% morfologia forme tipiche 18% forme atipiche 82% . Vorrei sapere se é possibile una gravidanza naturale. Vorrei sapere inoltre se questo spermiogramma può essere valido per una IUI. 35 anni io, 36 anni lui. Intervento di varicocele con scleroembolizzazione a giugno, risolutivo, miglioramento del liquido seminale come elencato sopra. Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la inseminazione intrauterina è indicata quando:
1) vi sono alterazioni della sola motilità e/o della morfolgia, come nel caso suo.
2) Quando nel test di separazione nemaspermica vengono isolati almeno 5.000.000 di spermatopzi/ml. e questo è accertaamento da fare.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma è risolutivo quando la moglie ...è incinta.Circa le indicazioni per una IUI,aspetterei ancora qualche mese,in quanto il bilancio dell'intervento di varicocele sulla spermatogenesi va tirato dopo 1 anno.Ciò non esclude che una gravidanza possa comunque avvenire sia in modo spontaneo che ricorrendo alla IUI o alla PMA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
gentilissimi, a fine agosto, con molto stupore, ho scoperto la gravidanza, interrotta precocemente alla 4/5 settimana, senza necessità di raschiamento. L`'andrologo che segue mio marito dice che questo spermiogramma é insufficente, un voto 5 max 5 e mezzo. Cosa pensate voi? Sta facendo cura con Trental, Proxeed e in aggiunta ieri ha dato Tamoxifene per aumentare il numero. Il vero problema é la motilità? Dopo quanto tempo si rigenerano gli spermatozoi? Grazie mille. Saluti.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
on è male come terapia: aspettiamo e vediamo il risultato, che magari funziona.