Pallina al collo

Salve scrivo per esporre il problema della mia bambina che ha 3anni compiuti a giugno,da domenica ho notato che ha una pallina al lato destro del collo,un po' più dietro dell'orecchio ma comunque sul collo,io è mio marito ci siamo spaventati e l'abbiamo portata al pronto soccorso dove il pediatra di turno l'ha visitata e ci ha rassicurato dicendo i che poteva dipendere dal raffreddore,e che sarebbe rientrata da se nel giro di qualche giorno.detto questo la bambina ha avuto circa per un mese un forte raffreddore accompagnato anche dalla tosse il pediatra visitando la non ha riscontrato nulla alle spalle ne alla gola,dandomi solo della fisiologica per il naso.per 5 giorni sono stata via per lavoro e la bambina e' stata dai nonni i quali hanno ritenuto dalle un antibiotico prescritto dal loro medico di fiducia,l'antibiotico in questione e' lo zimox 250 polvere per sospensione orale.il motivo di questo mio appunto e' per rendere la situazione più' chiara.volevo sapere se devo aver motivo di preoccupar i di questa pallina,da cosa potrebbe derivare?io l'antibiotico non lo do mai solo se il pediatra me lo prescrive(cosa che non ha fatto) ma la tosse e'quasi del tutto sparita continuo a somministrar lo fino a completamento della settimana? Ed inoltre questa pallina e' o può essere sintomo di qualcosa di grave? Aspetto con ansia le vostre risposte grazie mille
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
signora nessun allarmismo, per quanto nel ruolo di madre la premura verso i figi porti spesso a questi atteggiamenti, che non vanno condannati del tutto.

Concluderei la terapia serenamente.
Se questa tumefazione tende a rimanere, il suo pediatra ha diverse opzioni per cercare di capire da cosa deriva, da analisi del sangue a un'eventuale ecografia al collo, e tutto questo senza pensare al peggio.

Ci tenga informati, saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Egregio dr.Ventre la ringrazio per la sua risposta lei quanto tempo pensa ci voglia perché' questa pallina rientri,e nel caso dopo quanto tempo è' consigliabile fare degli esami.? La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve scrivo per aggiornarvi sugli sviluppi del gonfiore di mia figlia,prima di tutto le ho fatto un ecografia che ha evidenziato piu linfonodi ingrossati con diametro Max di 16mm consigliando un approfondimento.' l'ho portata a visita dal pediatra che visitandola accuratamente e interessandosi anche a tastare l'area sotto ascellare e quella addominale ha associato questo gonfiore ai linfonodi ad un infezione alla gola e all'orecchio sinistro,dandole un antibiotico(klacid) per 5 giorni dicendo di non preoccuparmi anche se il gonfiore persisteva eche cmq era stato inutile farle l'ecografia,.Finita la cura antibiotica devo dire che la situazione mi sembra al quanto invariata,voi consa ne panaste?e' normale che questo linfonodo persista?ed inoltre dovrei farle delle analisi del sangue?perche' sono un po' combattuta non ha mai fatto nessun tipo d'esame e non so come può reagire la piccola che ha solo 3 anni e mezzo,detto ciò però sono anche molto preoccupata perché il pediatra mi ha detto che ci può volere anche un anno per il riassorbimento completo del linfonodo,questa tesi mi turba un po',se è' sana e sta bene per quale motivo ci vuole tutto questo tempo ?grazie mille..
[#4]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
salve, credo che l'ecografia possa risolvere i suoi dubbi...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott.Ventre l'ecografia l'ho fatta leggere al pediatra,ma come ho spiegato mi ha detto che il gonfiore e' dovuto all'infezione dell'orecchio e della gola,la leggenda del l'ecografia dice quanto segue:" presenza di linfoadenopatie ipoecogene ed ovalari con ilo vascolari ben visibile,di verosimile natura reattiva in sede sottomandibolare e laterocervicale bilateralmente diam Max di circa 16mm.
Spero lei mi sappia dire cosa vuol dire,grazie.