Gastrite? Colon irritabile? Ernia iatale? Esofagite?

Gentili dottori,
vi chiedo questo consulto perchè, per caso, da qualche mese inizialmente in maniera poco frequente, adesso sistematicamente ho scoperto del sangue delle feci. Ho pensato subito a delle emorroidi, diagnosticatemi durante una ispezione rettale fatta circa due anni fà per un problema di forti fitte nella zona anale ( di cui inizialmente diagnosticato una prostatite??? ), Sempre durante le varie visite eseguite per le fitte due anni fà ormai mi era stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile poi curata con una dieta, digerent e una vita piu regolare. ( Ho anche smesso di fumare ormai da un'anno e mezzo )
Purtroppo il problema sembra essersi adesso spostato più in alto da qualche mese ho iniziato a soffrire di reflusso? fino a quando per un paio di volte ho sofferto di un forte bruciore, come da reflusso ( ma mai così forte ) e persistente.
Scomparsi questi sitomi sporadici circa 3 settimane fa ho sentito una sorta di fitta ( non saprei come descriverla ) unita ad una specie di tachicardia o pressione nella zona della bocca dello stomaco per cui non mi sono allarmato subito ma persistendo per giorni una sensazione di bruciore nello stesso punto ho chiamato il medico che ha escluso problemi al cuore chiedendomi di prendere malox reflusso per un po di giorni e vedere se passava.
Ho preso per 2 settimane malox reflusso e il problema si era notevolmente alleviato. Ho smesso quindi di prendere il malox e di colpo mi è tornato una sensazione di spillo perenne alla bocca dello stomaco a cui purtroppo si è aggiunta una sensazione di nausea sopra tutto dopo i pasti e una sensazione di pressione ( come un dito in pressione ) nella zona della trachea.
Altri sintomi che però mi fanno pensare ad una forte gastrite, ( e spero non a qualcosa di peggio ) sono: a volte asma dopo i pasti, sensazione di leggero brucione alle tonsille al mattino, quanto tossisco una sapore di sangue in bocca.
Sinceramente la cosa che più mi preoccupa sono il sangue nelle feci.
Spero di non avervi dato le informazioni utili ( ovviamente domani mi recherò dal medico ) ma mi avrebbe fatto piacere un consulto di specialisti visto che domani racconterò al medico di base le stesse cose che ho raccontato a voi.

P.s.: Spero inolte che io non venga etichettato come molti medici che ho incontrato hanno fatto da quando iniziato a soffrire di questi problemi gastrointestinali ed affini, come una persona ipocondriaca perchè mi son sentito ripetere innumerevoli volte che il problema è psicologico ( ma quando c'è del sangue c'è poco di psicologico ). Sono consapevole che la gastrite/colon irritabile è un problema anche legato allo stess.

Grazie mille in anticipo,
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei espone sintomi da reflusso GastroEsofageo ( utile una gastroscopia).
Per il sangue nelle feci sarà importante la visita diretta del suo curante,
al fine di impostare un corretto percorso diagnostico e terapeutico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it