Il mio medico di base sostiene che siano dolori intercostali

Gentile dottore,sono una ragazza di 21 anni,non bevo non fumo,non faccio sport. Da mesi ormai ho un dolore al petto le prime volte poi passava invece adesso è persistente .Il mio dolore si presenta a volte a fitte alla parte sinistra o destra ,ed a volte come un dolore permanente, talvolta simile ad un bruciore ,sempre o dalla parte sinistra, o destra o al centro del petto.Quando mi sforzo o porto pesi sento il dolore aumentare,inoltre tendo ad affaticarmi e stancarmi in poco tempo anche per piccoli sforzi.Il mio medico di base sostiene che siano dolori intercostali,ma io mi chiedo come possano essere cosi frequenti senza effettivamente prendere fresco o fare eccessivi sforzi.Inoltre ho fatto una visita cardiologica con ECG, ed il cardiologo mi ha detto che ho un vasospasma con neurodistonia centrale e periferica, ed una tachicardia sinusale normo trasmessa.Dovrò fare una cura per 2 mesi con RITMONUTRA capsule gelatinose.Sempre il mio medico di base,vedendo l'ECG dice che non ho nulla e non devo preoccuparmi e che neanche ci sarebbe bisogno di prendere queste pillole,continuando a sostenere la tesi dei dolori intercostali.vorrei solo riuscire a capire a cosa sia dovuto il mio dolore se non collegato alla neurodistonia . Poi non sò se è rilevante ma ultimamente sento le pulsazioni al collo o al lato sinistro o al centro accompagnato da dolore. Per questo sono preoccupata perchè non riesco a capire l'origine dei miei malesseri.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Concordo con il suo medico di famiglia e non con il cardiologo che le ha prescritto il Ritmonutra....il dolore che leiriferisce non ècardiaco...questo non significa ovviamente con non ci sia e non sia dovuto a qualche causa (a volte non facilmente identificabile), ma semplicemente che il cuore non ne è responsabile..
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio. Cercherò di stare più tranquilla e trovare la causa del mio dolore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile dottore , avendo avuto delle difficoltà con il ritmonutra adesso prendo il vagostabil una compressa al giorno ,anche se non noto cambiamenti . In più avendo fatto una visita infettivologica per altri motivi mi hanno detto di avere un soffio al cuore di 2/3 sistolico e consigliato di fare un ecocardiogramma. Mi chiedo come sia possibile che durante la visita cardiologica ed elettrocardiogramma il medico non se sia accorto . Quindi i dolori che accuso potrebbero derivare da questo problema ?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara Utente
non ci è dato vedere nella sfera magica e quindi le sue domande hanno difficili risposte. Le ho già detto nella precedente consulenza che a mio avviso i suoi disturbi non sono cardiaci. Se le hanno riscontrato un soffio è giusto che faccia un ECO. Perchè il collega cardiologo non lo ha evidenziato deve chiederlo a lui, non a noi !!!!!
Saluti