Pressione 90 - 150

Buongiorno,
stamattina mi sono recato a fare una donazione per l'Avis e mi hanno misurato la pressione... 92 - 164 con un misuratore digitale. La dottoressa mi ha detto che poteva essere dovuto anche a un po' di tensione per la donazione o al freddo.

L'ho misurata dopo un paio d'ore (analogico) e dava comunque 90 - 150.

La cosa mi sorprende perché ho sempre avuto una pressione normale a 75/80 - 120/125...
Non ho sintomi particolari; pensandoci ultimamente soffro di qualche mal di testa (ma soprattutto cervicale, dovuta al freddo) pur senza una frequenza così allarmante.
Non assumo caffé, non fumo, bevo solo un bicchiere di vino rosso a tavola, ma ogni tanto (grosso modo un paio di volte a settimana).

Forse mangio un po' saporito, ma sono cinque anni che sono sposato e la cucina di mia moglie non è comunque cambiata di molto in questi anni (anzi, con due figlie piccole ha ridotto notevolmente il sale).
Da segnalare che in questo periodo ho dormito un po' poco (precisamente in questa settimana sono andato a dormire un paio di volte alle 2 e un'altra alle 3, alzandomi poi alle 8... in ogni caso non sono mai a dormire prima di mezzanotte, mezzanotte e mezza. Un paio di volte in settimana mi sono anche alzato durante la notte per cambiare la neonata).

Sono un po' preoccupato, cosa mi consiglia?

Grazie,
Luca
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sarebbe utile approfondire con la misurazione ambulatoriale della pressione arteriosa...questa si effettua mediante un'indagine che si chiama "Holter Pressorio". E' basata sull'utilizzo di un apparecchio per la misurazione della PA analogo a quelli comunemente usati, ma che effettua misurazioni in automatico (lo fa a distanza di circa 10 m' l'un dall'altra e circa 80 volte di giorno e 30 o 40 di notte). In questo modo è possibile avere una "fotografia" più attendibile dei valori pressori nelle 24 h annullando anche l'effetto "camice bianco".
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica