Tumori della pelle

gentili dottori,
il risultato istologico di un neo sulla spalla e' stato: sospetto melanoma o neo di spitz.
Il dermatologo mi ha consigliato di andare in un ospedale piu' grande per esaminarlo bene. Vi chiedo: e' possibile a un primo esame istologico non capire gia' di che si tratta? Il dermatologo ha detto che, avendo prelevato solo un pezzetto microscopico del neo, la diagnosi puo' non essere sicura. Ho questo neo a forma ovoidale con una rientranza a sinistra, di circa 3 cm di lunghezza e 1:50 di larghezza con uno spessore di 1,2 millimetri, allungato con una leggera macchiolina scura di fronte ,da 15 anni circa. Non avevo notato cambiamenti ma per prevenzione ho fatto questo esame. Sono ovviamente molto preoccupata e vi chiedo se davvero c'e' la possibilita' che a un secondo esame possa risultare un neo di spitz.
Grazie millle per l'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la sua è una problematica conosciuta. All'interno di questo sito, utilizzando il motore di ricerca, troverà ampio dibattito sviluppatosi attorno a casi simili al suo.
La differenziazione tra melanoma e nevo di Spitz potrebbe talora risultare molto difficile anche a livello istologico. In Italia disponiamo di alcuni esperti in questo settore, quindi il primo passo è di far leggere il vetrino agli anatomo patologi del suo ospedale: saranno poi loro, eventualmente, a richiedere una ulteriore consulenza di questi esperti nazionali.
Dovessero persistere dei dubbi, e la cosa è possibile, dovrà seguire il percorso assistenziale del melanoma, seguire cioè l'ipotesi meno favorevole.
le raccomando di chiedere ulteriori chiarimenti ai suoi specialisti (meglio se dermatologi).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio molto. Nella mia ignoranza nel campo medico credevo che esame istologico significasse risultati certi.