Un pò preoccupato mi chiedevo se potevate tranquillizzarci

salve mio padre ieri ha effettuato un'ecografia addome completo,la sua dottoressa la guarderà tra un paio di giorni,ma lui è un pò preoccupato mi chiedevo se potevate tranquillizzarci. mio padre ha 57 anni,un pò in sovrappeso,l'esito era questo:
ESAME ESEGUITO COME POSSIBILE PER SOVRAPPOSIZIONE DI METEORISMO INTESTINALE AGLI ORGANI ADDOMINALI.
-EPATOMEGALIA STEASTOSICA CON SEGNI DI EPATOPATIA DIFFUSA.
-FEGATO PRIVO DI LESIONI FOCALI SPAZIO-OCCUPANTI A CARATTERE DI EVOLUTIVITà
-COLECISTI POCO DISTESA A PARETI INSPESSITE
-NON DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE
-MILZA AI LIMITI A STRUTTURA OMOGENEA
RENI DI REGOLARE VOLUME E CONSERVATA CORTICALE A DESTRA,IPERTROFIA CORTICALE SINISTRA.
ALCUNE FORMAZIONI IPOECOGENE CORTICALI E PARAPIELICHE(DIAMETRO MAX A DESTRA 31MM,A SX 19MM) CON LE CARATTERISTICHE DI CISTI SEMPLICI. QUALCHE PICCOLO SPOT IPERRIFLETTENTE BILATERALE RIFERIBILE A MICROLITIASI SENZA SEGNI DI IDRONEFROSI NE DILATAZIONE CALICEALE.
- AI LIMITI IL CALIBRI DELL'AORTA ADDOMINALE
- NON ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI ALLA PORZIONE CEFALICA PANCREATICA
- VESCICA DISTESA A PARETI REGOLARI PRIMA DI FORMAZIONI AGGETTANTI ENDOLUMINALI
-PROSTATA DIAMETRO TRASVERSO: 44MM A STRUTTURA DISOMOGENEA CON SALIENZA ADENOMATOSA VESCICALE DI 17,5 MM,CON PICCOLA CISTI DA RITENZIONE DI 5,5 MM.

questo è l'esito completo,calcolando che fa sempre tutti gli anni l'ecografia perchè ha sempre avuto il fegato aumentato di volume ecc per problemi di inalazione di solventi sul lavoro,ma tutto il resto non è mai stato così nelle ecografie precedenti. grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un referto molto dettagliato che oltre alla steatosi evidenzia:
- alcune cisti renali ed una lieve microlitiasi (microcalcoli)
- un sospetto adenoma (benigno) prostatico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it