Sclerosi tarsale scafoide sx in bimbo di 7 anni

Salve ,il mio bambino il 2 ottobre a.c. prendendo una storta ha subito il distacco parcella del perone dal nucleo di accrescimento del piede destro.Il 31 dello stesso mese abbiamo rimosso il gambaletto di gesso, che gli avevano messo ,senza praticare rx di controllo . Per mia scupolosità ho effettuato l'esame privatamente e dalle radiografie è risultata una sclerosi tarsale dello scafoide di sinistra, quindi non del piede infortunato.A tutt'oggi mio figlio zoppica in modo rilevante e fa fatica persino a percorrere 100 mt a piedi. Io forse mi angoscio troppo ma la parola sclerosi mi terrorizza mi potete spiegare la gravità del nostro problema? Dobbiamo andare a controllo il giorno 21 e fino ad allora se qualcuno non mi spiega cos'è ,rischio di impazzire.Vi ringrazio ed aspetto con ansia.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi scusi gentile utente,
ma il bambino zoppica a causa di dolore al piede destro o al sinistro?
Dire sclerosi dello scafoide non significa nulla, potrebbe essere una cosa senza significato, come potrebbe essere una fase di una sofferenza dell'osso (come avviene nell'osteocondrosi, ma avrebbe dei sintomi ben precisi!).
Attenda il controllo con serenità.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti andando da un ortopedico pediatrico mi ha confermato la diagnosi di osteocondrosi ,gli ha prescritto il nuoto come attività sportiva e dei plantari ortopedici da portare sempre. In effetti mio figlio zoppica dal piede destro ,cioè quello infortunato.In particolar modo nelle giornate di pioggia. Grazie per l'attenzione.