Follow up carcinoma mammario - rx torace

Salve,

Mia madre, quasi 70 anni, e' stata diagnosticata e successivamente operata di un carcinoma mammario in situ della grandezza di un 1cm nell'estate 2009. Il tumore le fu diagnosticato a seguito di una mammografia di routine. Ha subito una quadrectomia e come terapia sta facendo la cura ormonale per 5 anni e dopo l'operazione ha fatto un ciclo di radioterapia di 6 settimane (no chemio). Da allora fa i soliti controlli di follow up sempre negativi. In questi giorni ha effettuato un RX del torace che da quanto ho capito (io abito all'estero) non ha messo in evidenza lesioni ma il radiologo ha commentato come segue: "fine accentuazione della trama interstizio-vascolare bilateralmente e inspessimento pleurico in sede biapicale".
Da quanto sono riuscita a capire la prima frase e' piuttosto generica ma vorrei sapere a cosa possa essere dovuto l'ispessimento pleurico e se e' un commento preoccupante. In particolare vorrei sapere se puo' essere un problema legato alla radioterapia o in generale riconducibile al carcinoma mammario? Non sapeso se fosse meglio postare nella sezione di oncologia o di pneumologia ma spero che qualcuno possa rispondermi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla anche se ovviamente va confrontata con gli esami precedenti per poterla interpretare.

Dica a sua mamma di farla consultare dall'oncologo che la tranquillizzerà del tutto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Molte grazie della risposta.

Mia madre vedra' il suo oncologo tra un mese ma io volevo sapere subito se il risultato di questa lastra sia preoccupante. Mi pare di capire che lei non lo ritiene tale quindi grazie molte per avermi tranquillizzata.