Il virus hiv avendo dei rapporti omosessuali

Gentili dottori,
volevo sapere se è possibile contrarre il virus hiv avendo dei rapporti omosessuali da attivi, sia orali che anali, ovviamente non protetti.
Porgo questa domanda perchè un mio amico omosessuale ha avuto diversi rapporti a rischio, e vorrebbe sapere se è il caso di sottoporsi al test dell'hiv.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente si ed il rischio è molto alto.

Dica di determinarsi con uno specialista venereologo (specialista delle malattie sessualmente trasmissibili) poichè il rischio non è solo HIV legato.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottor Laino, grazie per la celere risposta, volevo anche farle presente che la settimana scorsa questo mio amico ha fatto l'emocromo ed è risultato tutto nella norma, non ha anemia e il numero di globuli bianchi rientra perfettamente nella norma. Se avesse contratto l'hiv, non dovrebbe avere i globuli bianchi bassi, visto che si tratta di immunodeficienza?
Oppure quando il virs dell'hiv è ancora latente il sistema immunitario non subisce alterazioni?
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto