Distrofia di Fuchs

Gent.li Medici,

Vi scrivo per porre alla Vostra cortese attenzione il caso clinico di mia madre (49 anni), a cui, dopo una visita oculistica, presso l'U.O.C. di Oftalmologia del Policlinico di Messina, è stata consigliata un'indagine di microscopia endoteliale (per sospetta degenerazione endoteliale).
Il suddetto esame, eseguito mediante "KONAN CELLCHEK", evidenzia:

OD: distrofia endoteliale di Fuchs in fase endoteliale con guttae di dimensioni variabili fino a 7-8 cellule, densità nelle aree esploarabili di 2272 cell/mm3 (PACHI=567 micrometri).

OS: mosaico cellulare regolare con sporadiche guttae centrali e densità cellulare media di 2551 cell/mm3 (PACHI=555 micrometri).

Certo di una Vostra corrispondenza, colgo l'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Dai dati che riporta si può dedurre che sua madre soffre di una forma ancora piuttosto iniziale della distrofia endoteliale di Fuchs. Pertanto suppongo che al momento la sua condizione sia buona e che non abbia particolare motivo di preoccupazione. Normalmente in questi casi viene ripetuta la microscopia endoteliale a distanza di tempo per valutare la stabilità oppure l'eventuale tendenza all'evoluzione.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Romeo,
La ringrazio per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti