Dolore ai denti

Buonasera gentili medici.
Vorrei gentilmente una spiegazione ad un fenomeno mai accadutomi prima di un paio di mesi fa a questa parte.
Circa due mesi fa il dentista mi ha operato la "ricostruzione" di un dente (così l'ha chiamata) scheggiato. Per la precisione si tratta dell'ultimo dente sul lato destro in alto della bocca,appena prima dello spazio per il dente del giudizio (chiedo scusa della scarsa padronanza di termini più precisi).
Il piccolo intervento così come "i postumi" procedono senza alcun problema, a parte il fatto che il dentista è dovuto ricorrere all'anestesia locale data la grande sensibilità del dente interessato.
La mia perplessità sorge ora dal fatto che, dopo quella ricostruzione, ogni qualvolta mangio cioccolata ho un fortissimo dolore su tutto il lato destro in questione, dolore che parte dall'incisivo del lato dx per coinvolgere tutta la parte. Questo dolore ha la durata di un paio di minuti circa.
Metto in evidenza il fatto che in questa parte non ho carie e comunque è un fenomeno che si verifica solo ed esclusivamente se mangio della cioccolata. Aggiungo poi che sin da bambina ho i denti sensibili al freddo, proprio sul lato destro; prima d'ora, però, non avevo mai avuto queste manifestazioni di dolore con quell'alimento.
Spero di essere stata precisa nella descrizione, vorrei tanto poter avere chiaro da cosa dipenda.
Grazie mille per l'attenzione e per le Vs risposte
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
la sintomatologia che lei riporta è spesso legata alla presenza di una carie, magari "nascosta" che ad occhio nudo non si può apprezzare, oppure al fatto che la ricostruzione eseguita non aderisce perfettamente al dente e le micro-infiltrazioni di saliva e batteri possono dare sensibilità, soprattutto mangiando cibi dolci.
Chieda allo specialista una diagnosi accurata ed esegua delle radiografie endorali bite-wing che sono le più indicate per scoprire eventuali lesioni cariose interdentali (tra un dente e l'altro).
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Perdoni ancora la mia ignoranza: se potrebbe trattarsi di carie, com'è possibile che si stia presentando il dolore proprio adesso? Il dolore acuto che mi provoca la cioccolata coinvolge denti che non hanno problemi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' una forma di dolore nevralgico che può coinvolgere spesso più denti o anche un intero settore della bocca.
Vedrà che con una diagnosi diretta risolverà il problema ma mi raccomando, vista la sua giovane età, dopo effettui una prevenzione attenta con una igiene orale scrupolosa e magari eseguendo i tests salivari per l'individuazione precoce del rischio di carie.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ne parli con il suo dentista.
Solo lui potrà capire se c'è ancora una piccola carie in un altra zona del dente; si vedono ad occhio nudo con una buona illuminazione; spesso non è neppure necessario effettuare delle radiografie.
Solo lui potrà inoltre sospettare se può esserci un problema di microinfiltrazione fra dente e otturazione.

Una possibile altra spiegazione è la presenza di carie residua sotto il dente (otturazione "fatta male").

Se è stata usata la diga di gomma
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma
tenderei a ritenere che l'otturazione è stata eseguita correttamente, anche se non è una garanzia.

Potrebbe inoltre esserci un problema di danno al nervo (pulpite), anche se tendo a ritenerlo poco probabile, leggendo il suo racconto.

Veramente impossibile dirle di più on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Buonasera.
Inizio col ringraziarvi nuovamente per le utilissime risposte.
Chiedo scusa in anticipo per i termini scadenti che andrò ad usare per descrivere l'intervento.
La ricostruzione mi è stata fatta tramite una pasta ed un liquido acido (come mi ha detto il dentista) per farla attaccare al dente. Dopodiché ha usato una specie di "pistola" (mi rendo conto del termine assolutamente improprio ma non ne conosco il nome) che emetteva una luce azzurro-bluastra applicandola sul dente per qualche secondo; con questo strumento faceva delle pause poi lo riapplicava sul dente.
Per quanto riguarda l'anestesia, mi è stata fatta tramite puntura...
L'evenienza è quindi anche quella del danneggiamento del nervo? E' preoccupante...
Ora poi non mi trovo nell'immediata possibilità di tornare dal dentista.
Grazie, buona serata.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La procedura descritta sembra corretta, ma non ha chiarito circa la diga di gomma.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho letto anche il suo articolo e visto la foto, ma non riesco a capire cos'è.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quindi non è stata usata, sennò l'avrebbe riconosciuta.
E' un foglio di lattice (o non-lattice per gli allergici) in cui viene fatto un buco (o più buchi) in cui passa il dente.

E' l'UNICO presidio in grado di assicurare l'isolamento del campo operatorio, indispensabile per le procedure di adesione del materiale usato.
A dire che è l'UNICO presidio INDISPENSABILE per eseguire correttamente le procedure odontoiatriche è la totalità delle università mondiali.

Se il fastidio dovesse perdurare, una seconda opinione penso sia utile.