Stipsi ostinata

mio figlio ha 4 anni pesa 18 Kg alto 104cm soffre di stitichezza ostinata dalla nascita abbiamo gia fatto una biopsia rettale,test intolleranze alimentari e celiachia tutti con esito negativo , prende onligol 4000 18 g al giorno con scariche 2 o 3 a settimana senza medicinale si blocca (27 giorni senza defecare )
fatto clisma opaco dove risultano aderenze e colon un po piu lungo,
che si puo fare ?
dove posso far visitare e approfondire le visite ?
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Dalla descrizione fatta penso ci sia spazio per una nuova valutazione di chirurgia pediatrica. La biopsia rettale in qualche raro caso può non essere indicativa (es: prelievo fatto a monte del segmento di aganglia interessato) per cui sicuramente potrebbe essere da riconsiderare il capitolo delle forme stenosi anale/ di Morbo di Hirshprung ultra short, a meno ci siano degli eventi che non abbia citato : il concetto di aderenze coliche da Lei esplicitato non mi è molto chiaro...il bimbo è già stato sottoposto ad atti di chirurgia addominale?
Comunque per tranquillizzarla, con pazienza, ma quasi sempre si tratta di soluzioni risolvibili, ma bisogna seguire il bimbo in modo appropriato sia che sia stitichezza ostinata su base organica che psicologico-funzionale.
Per ora mi raccomando di cercare di far scaricare il bimbo quotidianamente sia con lassativi (il macrogol 4000 va benissimo) che con clisterini se tollerati, affinchè non si vada in contro a forme di megacolon tossico o di formazione di fecalomi molto noiosi poi per il bimbo.
RACCOMANDO VISITA CHIRURGICA PEDIATRICA ENTRO TEMPI NON MOLTO LUNGHI

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
volevo rigraziarla per la sua risposta e spiegarmi meglio ,
abbiamo avuto consulto col chirurgo che ci segue e dopo che anche lui ha visto il clisma opaco secondo lui il colon non è piu lungo ma dilatato , quindi ha deciso di ridurre il medicinale fino a toglierlo , l' unica cosa che forse non sovviene al m,edico è che sono due anni che tenta di togliere il medicinale e alla fine si torna a dare , non abbiamo problemi di blocchi psicologici il bimbo è tranquillo in questo senso abbiamo provato ,sottoconsiglio del medico , a mettere il bimbo in bagno ogni giorno alla stessa ora , ma nulla non sappiamo piu che provare e il chirurgo ci sembra anche lui annaspare nel poroblema en non sapere piu che provare .
per avere un altro consulto dove posso rivolgermi ?
qualcuno sa indirizzarmi verso una struttura specializzata ?
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Beh diciamo che nei centri di chirurgia pediatrica principali c'è sicuramente buona cultura in materia. Se la provincia dove abita è quella registrata sul sito, penso che la struttura piu' comoda possa essere l'Ospedale Gaslini di Genova.
L'importante comunque è venir seguiti presso un centro pediatrico abituato alla patologia colica per poter escludere forme di aganglia o di patologie sfinteriali. E'possibile si debba eseguire manometria ecc per cui è bene sia una centro non solo di gastroenterologia ma anche di chirurgia pediatrica.
Spero di averle risposto in modo esauriente se non sarò ben lieto di darle altre informazioni, per quanto possibile
[#4]
dopo
Utente
grazie , noi siamo gia in cura li da due anni , ma di tutti gli esami che ci parla non sono stati presi in considerazione dopo la biopsia (negativa ) si è provato solo a togliere il medicinale con pessimi risultati poi ora siamo riusciti a fare un clisma opaco e l' anno passato un ecografia questi tutti gli esami svolti , oltre a diete varie
[#5]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Su questa problematica il Gaslini è centro di riferimento regionale, quindi stia tranquillo che è in buone mani.
Penso potrebbe tornare a visita lì esplicitando bene le Sue problematiche e le Sue perplessità. Vedrà troverà accolte le Sue istanze.