Calo vista e leggero offuscamento

Gentile Dottore, premetto che da anni uso molto il computer, una mattina mi sono accorta che da un occhio vedevo meno bene che dall`altro, la vista come un po ofuscata soprattutto nel leggere cose piccole. Mi sono preoccupata perche ho sempre avuto 10 decimi, dopo una visita mi e` stato detto che potrebbe essere una cosa transitoria considerato che avevo appena terminato una settimana di dieta e potevo essere carente di vitimina, mi ha prescritto vitamine che sto prendendo e un collirio per la congiuntivite (che ho leggermente, allergica) che pero non ho preso perche oltre che cortisonico e` antibiotico e mi sembrava eccessivo, crede dovrei? quale mi consiglia?
Comunque ho notato un miglioramento per quanto strano, la mattina vedo meno bene ma appena mangio vedo meglio. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Appena svegli, il nostro muscolo dell'accomodazione (che mette a fuoco le immagini) non è ancora al massimo dell'efficienza, e ciò capita più facilmente in soggetti con lievi difetti visivi (specie negli ipermetropi). Le consiglio magari di farsi RI-controllare la vista facendo anche l'esame in cicloplegia (ossia la misurazione della vista dopo aver instillato delle goccine che bloccano il muscolo dell'accomodazione).

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Ma in sostanza puo` esserci qualche problema? scusi non ho ben capito questo punto.... Eseguiro` questo esame appena rientro in Italia perche ora mi trovo all`estero e qui non saprei come farlo. Ancora Grazie dell`aiuto
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Mi scusi, ancora una cosa, nel mio primo messaggio non mi sono spiegata bene perche odio inviare dei messeggi lunghissimi che possono infastidire chi legge, comunque non ho mai avuto questo problema mi e` iniziato in corrispondenza alla dieta, non puo esserci correlazione? vedo leggermente offuscato solo al Pc oppure troppo vicino o troppo lontano ma solo nel leggere, non altro e a volte non mi dura tutto il giorno ma solo la mattina, non e` anomalo? Al momento non posso eseguire altri esami mi consiglia un collirio oppure non servirebbe? Grazie.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Io non ci vedo nulla di "anomalo". Lei potrebbe essere un po' ipermetrope, e ciò può essere svelato solo da un esame in cicloplegia. Non mi sembra urgente: può affrontare tranquillamente il problema al ritorno dalle vacanze.

Ciao!
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gent.mo Dott., mi scusi, volevo chiedere ancora questo, mi sono accorta che se guardo da molto vicino vedo meglio, praticamente piu lontano faccio piu fatica. Rimane della stessa idea? mi scusi ancora era una precisazione nient`altro. Buon weekend.
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Lei mie sono soltanto ipotesi...

Buon ferragosto :)
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina, condivido quanto espresso dal collega, mi sembra che non ci sia nulla di preoccupante, se è in vacanza beva molta acqua,soprattutto se è in un posto caldo,mangiare frutta e verdura fresca non la farà ingrassare e la manterrà in forma...Mi raccomando niente diete fai da tè, niente farmaci inutili e se invece ne stà usando qualcuno controlli gli effetti collaterali...

Secondo me usi un collirio a base di lacrime artificiali, controlli l'esposizione dello schermo e per ora si godi un pò di riposo...rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità

Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
GENT.MO PROF., la ringrazio per la sua risposta, mi ha davvero consolato e tirato su il morale... Devo dirle che sto usando un collirio ma a dosi minime cioe una volta al giorno eanziche` 3 o 4 come scrive ho visto che vedo molto ma molto meglio! (si chiama Eta Biocortilen VC che ne pensa? troppo?) Anche se uso meno il PC trovo un miglioramento, probabilmente ho la vista affaticata...e bevo molto poco, ammetto... Cmq. seguiro` i suoi preziosi consigli, grazie ancora e buonanotte! Romina
[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Caspita, ho visto solo ora che lei e` di Milano!! verrei volentieri da lei il mese prossimo... Un cordialissimo saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Mi perdoni, riguardo il collirio (eta biocortilen Vc) lo uso solo una volta al giorno e non mi sembra far male, anzi, pero ho notato delle piccole striature rosate nell`occhio, non sara` meglio interrompere... o e una cosa abb. normale?? Grazie mille e mi scusi ancora
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signorina, L'ETABIOCORTILEN VC mi sembra davvero eccessivo, meglio eventualmente un lieve antiallergico tipo ZADITEN collirio 1 goccia 2 o 3 volte al dì per una settimana...l'aspetto a Milano in Via Ariosto 13 il lunedi o venerdi pomeriggio per un consulto , naturalmente gratuito...e buone vacanze...
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gent.mo Prof. Lei e` davvero gentile, io non manchero` a passare da lei i primi del mese rientro in Italia poi le spieghero meglio tutto in quanto per dire non avevo detto che dall`occhio "buono" mi mancano 0.25 mentre in quello in cui vedo meno bene 0.5, anche per questo mi ero meravigliata nel vedere tanto piu male perche e` una minima differenza fra uno allaltro, non trova..? Buon weekend, ancora grazie ed a risentirci. Romina
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Romina,
quando ritiene opportuno passi pure in Istituto auxologico il lun o il ven pomeriggio
saluti ed a presto
suo DOC