Insulinemia

Ho effettuato:
- la curva da carico orale di glucosio: basale 88 mg/dl - dopo 30 minuti 141 mg/dl - dopo 60 minuti 141 mg/dl - dopo 90 minuti 142 mg/dl - dopo 120 minuti 125mg/dl - dopo 180 minuti 85 mg/dl;
- la curva insulinemica: basale 24.4 ulU/ML - dopo 30 minuti 225.2 ulU/ML - dopo 60 minuti 206.4 ulU/ML - dopo 90 minuti 243 ulU/ML - dopo 120 minuti 268.4 ulU/ML - dopo 180 minuti 74.7 ulU/ML.
Dopo la visita ASL Diabetologica, il medico mi ha dato una dieta (sono abbastanza sovrappeso) ed in più mi ha detto di prendere 2 compresse di METFORAL da 500 mg al giorno (una a pranzo ed una a cena). Nel contempo mi ha anche detto che devo ripetere le curve tra 5 anni.
Chiedo la Vostra gentilezza per avere due delucidazioni: se devo prendere per cinque anni il METFORAL da 500 mg o se sarebbe meglio mettersi a dieta vedendo, tra circa un anno (ripetendo le curve), se la mia insulinemia deriva da obesità? Se non derivasse da obesità inizaire a prendere il medicinale.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in casi come il Suo un regime dietetico ipocalorico è assolutamente necessario.

Associare la Metformina prima di una nuovo e ravvicinato controllo della glicemia e dell'insulinemia basale, per una valutazione di confronto, mi sembra una scelta discutibile...

Questa è la mia opinione.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la sua opinione.
Non appena ripeterò gli esami la aggiornerò sicuramente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Le sarà sufficiente produrre il valore glicemico ed insulinemico basale, da effettuare tramite un normale prelievo venoso e a digiuno da 12 ore circa (dal pasto serale del giorno precedente fino al mattino successivo), per la valutazione dell'indice HOMA.

In attesa di un Suo eventuale aggiornamento, La saluto cordialmente.