Insulinemia

Ho effettuato:
- la curva da carico orale di glucosio: basale 88 mg/dl - dopo 30 minuti 141 mg/dl - dopo 60 minuti 141 mg/dl - dopo 90 minuti 142 mg/dl - dopo 120 minuti 125mg/dl - dopo 180 minuti 85 mg/dl;
- la curva insulinemica: basale 24.4 ulU/ML - dopo 30 minuti 225.2 ulU/ML - dopo 60 minuti 206.4 ulU/ML - dopo 90 minuti 243 ulU/ML - dopo 120 minuti 268.4 ulU/ML - dopo 180 minuti 74.7 ulU/ML.
Dopo la visita ASL Diabetologica, il medico mi ha dato una dieta (sono abbastanza sovrappeso) ed in più mi ha detto di prendere 2 compresse di METFORAL da 500 mg al giorno (una a pranzo ed una a cena). Nel contempo mi ha anche detto che devo ripetere le curve tra 5 anni.
Chiedo la Vostra gentilezza per avere due delucidazioni: se devo prendere per cinque anni il METFORAL da 500 mg o se sarebbe meglio mettersi a dieta vedendo, tra circa un anno (ripetendo le curve), se la mia insulinemia deriva da obesità? Se non derivasse da obesità inizaire a prendere il medicinale.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in casi come il Suo un regime dietetico ipocalorico è assolutamente necessario.

Associare la Metformina prima di una nuovo e ravvicinato controllo della glicemia e dell'insulinemia basale, per una valutazione di confronto, mi sembra una scelta discutibile...

Questa è la mia opinione.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la sua opinione.
Non appena ripeterò gli esami la aggiornerò sicuramente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Le sarà sufficiente produrre il valore glicemico ed insulinemico basale, da effettuare tramite un normale prelievo venoso e a digiuno da 12 ore circa (dal pasto serale del giorno precedente fino al mattino successivo), per la valutazione dell'indice HOMA.

In attesa di un Suo eventuale aggiornamento, La saluto cordialmente.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto