Tracce di sangue nelle urine... e ck-nac molto elevato

salve,ho 60 anni. ieri ho ritirato le risposte delle analisi e hanno riscontrato traccie di sangue nelle urine (prima d'ora mai avvertito nessun sintomo nemmeno visivo) e inoltre il ck-nac molto elevato (premettendo che nell'ultima settimana ho iniziato attività fisica)... mi dite se mi devo preoccupare ? e quali esami devo fare ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tracce di sangue nelle urine, come reperto isolato, poco ci dicono e per avere un vero quadro urologico della situazione bisogna sentire in diretta appunto il suo urologo e con lui iniziare una attenta e precisa valutazione che parte da una ecografia delle vie urinarie ed alcuni esami più mirati sulle urine.

Sul ck-nak invece le posso dire che la creatinchinasi (ck) o creatinfosfochinasi (cpk) è un enzima che si trova soprattutto nel tessuto muscolare scheletrico e cardiaco e nel tessuto cerebrale; la valutazione della quantità di enzima, presente nel sangue, serve a valutare un eventuale danno cardiaco e muscolare; comunque, se ha iniziato un'attività sportiva fisica da poco, già questo fatto, se il cpk non è molto elevato, potrebbe spiegarne l'aumento.

Risenta ora comunque in diretta il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi avevano detto che anche le traccie di sangue nelle urine potrebbero essere causate da uno sforzo fisico... è vero? comunque grazie per la risposta !!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì è una ipotesi di causa da tenere presente, soprattutto se ha fatto importanti sforzi fisici.

Cordiali saluti.