Ipergammaglobulinemia policlonale

salve da circa 3 anni mi è stata riscontrata ipergammaglobulinemia policlonale, ora dopo circa 24 mesi ho ripetuto esami con quest esiti
iga 481 (da 90 a 410)
igg 2634 (da 700 a 1600)
igm 254 (da 35 a 210)
devo dire che all'incirca a settembre 2007 mia moglie ha contratto toxoplasmosi e visto che il contagio è stato sicuramente per via alimentare penso proprio di esserci cascato anche io..non soffro di particolari disturbi salvo un po' di nausea avuta in settimana ma che sta sparendo.se puo servire soffro di una forma importante di gengivite che mi appresto a curare nei prox giorni.grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

per la toxoplasmosi deve essere fatta una ricerca degli anticorpi di classe Ig G e Ig M; i primi permangono nel tempo e rappresentano una pregressa infezione, i secondi rappresentano una infezione in atto o recente.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
in pratica, quello che volevo sapere, il medico di base mi dice di non preocuparmi che si tratta di malattie autoimmunitarie che provocano alzamento di questi valori, la visita ematologica è prenotata tra 20 gg e volevo sapere se puo' essere giusta la diagnosi visto che l'ipergammaglobulinemia policlonale l'ho sempe avuta, oppure si puo' trattare di infezioni tipo toxo o gengiviti o riniti acute o cosa visto che ho 36 anni e mi senbra di stare bene.era solo per stare un po' piu' tranquillo.saluti
marco
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Marco,

va fatta, e il suo ematologo la seguirà in questo senso, un'indagine completa del suo sistema immunitario anche riguardo l'autoimmunità ( autoanticorpi,e sotto il profilo allergologico. Riguardo la toxoplasmosi, al di là del fatto che la possa avere contratta o no, non credo che sia in causa, visto che lei dice che sono 3 anni che si è manifestata questa ipergamma.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.. non so se stare piu' tranquillo ma la ringrazio del chiarimento.
saluti