Neo sullo scroto

Buongiorno dottori,
ho un neo sullo scroto, forse congenito (di sicuro non è recente) di 2-3 mm di diametro, abbastanza in rilievo e dal colore non proprio omogeneo, è tutto marrone ma è più scuro da una parte e meno dall'altra. Per il resto è perfettamente regolare e simmetrico. Essendo ipocondriaco sono in ansia, perché non l'ho mai fatto vedere e non è colorato in modo completamente omogeneo. Posso mettere una foto, chiaramente solo del neo?
C'è il rischio che possa trattarsi di qualcosa di grave? Il neo non è mai cambiato.
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
da come lo descrive non vedo motivo di grossa ansia , ma è chiaro che deve essere visto con un videodermatoscopio , strumento professionale ad epiluminescenza,per analizzare meglio la sua struttura.
La foto purtroppo non è dirimente
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non posti foto sennò, con molte probabilità, il suo consulto verrà respinto, in quanto assolutamente contrario alle linee guida. Direi che la cosa migliore sarebbe una visita dal vivo con un buon dermatologo, per toglierle tutti i dubbi e quelle che probabilmente, sono solo delle sue paure

Saluti

Luigi Mocci MD

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte.
Ma nell'ABCDE dei nei, con "colore non omogeneo" si intende un neo a macchie con colori completamente diversi o anche solo un neo con un centro un po' più scuro ed il resto più chiaro? Ed è possibile che il neo si sia formato su un follicolo (come ne ho molti visibili in zona scrotale), che in questo caso sarebbe la causa del rilievo, cambiandone il colore? Perché è difficile da spiegare, ma ci provo: è come se ci fosse un piccolo rilievo dove c'è il neo ed intorno, sempre in rilievo, una specie di arrossatura o irritazione, nonostante il colore non sia esattamente rosso ma una via di mezzo tra il rosso delle piccole arrossature ed il marrone.
Se ritenete che sia necessario mi farò visitare, ma lo eviterei, visto che un controllo l'ho già fatto... ho letto che va fatto ogni anno, ma lo stesso vale anche per la mia età?
Spero che possiate tranquillizzarmi, perché mi sto preoccupando tantissimo.
Grazie mille
Saluti
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
qualunque cosa possiamo dirle , in assenza di visita con dermatoscopia, ha una probabilità di approssimazione così grande da non aver alcun valore diagnostico.
Come le ho detto occorre valutare la struttura microscopica alla ricerca di reperti significativi (pseudopodi, strie radiali , peppering, velo , etc). la regola dell'ABCDE non ha più il valore che aveva in epoca antica , pre dermatoscopica.
Quindi capirà che il neo che cambia , che preoccupa, che presenta anomalie macroscopiche va fatto vedere al dermatologo.
altrimenti sarà come chiedere un giudizio su un quadro...descrivendolo al telefono!:-)
cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,
settimana prossima fisso la visita perché non voglio vivere sempre con l'ansia.
Un'ultima cosa: può essere, nel caso in cui si trattasse di melanoma, che sia troppo tardi per intervenire?
Spero di no!
Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un ottimista,eh!???insomma:-)
stia tranquillo.Non vedo motivi di entrare in ansia.
Faccia la visita , è la miglior cosa.
crdialità
[#7]
dopo
Utente
Sono ottimista in tutto, tranne che in quanto a tumori, sono probabilmente l'unica cosa che mi fa davvero paura!
Comunque fisso una visita in settimana, la ringrazio moltissimo per le risposte, mi ha davvero tranquillizzato.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve, non ho ancora fissato la visita perché ho scoperto che il minuscolo rilievo su cui si trova il neo non è parte del neo, perché ha il colore della pelle (non l'ho capito subito perché tiravo la pelle per osservare il ed in questo modo si schiariva). Quindi ho questo neo di 1 mm, marrone scuro, regolare e simmetrico che non è mai cambiato sopra questa piccolissima escrescenza. Va comunque controllato o è una cosa che non preoccupa? Seguendo l'ABCDE non c'è nessun fattore di rischio, ma comunque mi piacerebbe avere una risposta da chi se ne intende.
Grazie mille, spero possiate tranquillizzarmi
Saluti