Allergie

buongiorno sono Rita mamma di Riccardo che ha 3 anni.mio figlio ha da sempre la dermatite atopica e volte specialmente in primavera ha dovuto far uso di antistaminici per allergie.e ora sonp giorni che ha tosse secca e di notte.si puo' collegare il tutto alle allergie? E' quasi 1 anno che chiedo al pediatra di poter fare le prove allergiche visto che anche mio marito e' allergico ad acari e pollini.finalmente il pediatra mi ha detto di passare per fargliele,il problema e' che mio figlio e' terrorizzato dal dottore,come faccio?e le chiedo come vanno fatte le prove allergiche?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
La tosse secca potrebbe essere collegata all'allergia,ma anche a forme virali.La cosiddetta tosse equivalente asmatico è stata rivalutata,nel senso che ,se si associano sibili e fischi,cioè un reperto broncospastico,si può parlare di tosse equivalente asmatico.Per quanto riguarda le prove allergiche,ce ne sono di vari tipi,quelle fatte sul sangue:Ige totali e specifiche(Prist e Rast),quelle in vivo come i prick test, i prick by prick con alimenti freschi,i patch test.Attualmente sono state introdotte altre prove ancora più specifiche come l'immunocap
cordiali saluti