raffreddore cronico

Buonasera,
circa a dicembre 2011 mi venne un po' di raffreddore che ci mise qualche giorno per passare; in realtà lo trascinai per tutto l'inverno in forma molto lieve nel senso che starnutivo una massimo due volte al giorno e colava il naso ogni tanto; il medico mi disse che magari era il freddo e di aspettare la bella stagione per approfondire. In primavera non mi è passato, è sempre rimasto costante (ogni tanto peggiorava per qualche giorno, aumentava il colare del naso e gli starnuti). Delle volte mi si è pure infiammato il naso a forza di soffiarlo. Il medico mi disse di provare con un antiistaminico da lui prescitto (Ebastaina) ma non risolse nulla. Poi mi ha fatto provare un cortisonico da spruzzare e quello mi fece passare tutto. Dopo 3 settimane di somministrazione sono bastati pochi giorni dall'interruzione e il problema si è presentato (come sempre in forma a volte più lieve a volte peggiore). Ho provato a fare caso se era collegato a qualcosa in particolare come un posto, alla polvere o altro ma non riesco a trovare un'associazione con il peggiorare dei sintomi. L'unico periodo in cui è regredito fino a scomparire da solo è stato ad agosto, periodo di vacanza all'estero. Caso? A settembre di nuovo ho iniziato a starnutire e ora ogni giorno almeno una volta mi devo soffiare il naso. Chiedo a voi cosa possa essere, se è possibile un'allergia o non so. Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non possiamo escludere un fattore allergico. Comunque, ritengo sempre necessaria una visita da parte di uno Specialista con fibroscopia nasale ed un esame citologico del secreto nasale. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori