Bentelan in allattamento

Buonasera,
oggi ho accompagnato mia moglie al pronto soccorso perchè in seguito ad un forte raffreddore con tosse grassa ha cominciato ad avvertire dispnea inspiratoria.

Il medico del ps ha auscultato i polmoni trovandoli liberi, ha sottoposto mia moglie ad una seduta di aerosol con clenil, atem e alcune gocce di un broncodilatatore.
Dopo l'aerosol ha subito sentito sollievo,

Ci hanno rimandato a casa con una terapia da eseguire in aerosol: bentelan effervescente.
Visto che mia moglie sta ancora allattando il nostro bimbo di 7 mesi mi chiedevo se questo medicinale sia indicato o meno.
Abbiamo ovviamente detto al medico che mia moglie sta allattando, a quel punto ha preso il prontuario dei farmaci e ha scelto il bentelan.

Noi però siamo usciti dal ps con qualche perplessità.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I corticosteroidi vengono secreti nel latte materno,
pertanto vanno utilizzati per reale necessità e sotto stretta supervisione medica.

Ne deve valutare l'opportunità con il suo curante.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it