Ipb e prostatite

dopo una prostatite a meta' settembre hanno constatato una prostata voluminosa. A meta' settembre avavo un rpm 250ml . dopo un mese ho fatto un urofussometria getto max 16ml/sec medio 11ml/sec residuo post minzionale 70ml Al 15 novembre ho eseguito un ecografia alla prostata anche transrettale , dalla quale risultano alterazioni del parenchima ghiandolare e piccole calcificazioni. Il volume e quasi di 50cc. Il residuo post minzionale e' calato a 30ml. Volevo sapere se questo volume e' molto grande? A cosa andro' incontro? Penso che sia positivo il fatto che il rpm sia calato ulteriormente? Il fatmaco che prendo e' la tamsulosina. VI ringrazio di cuore in attesa di risposta
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
dai suoi dati vedo che lei è molto giovane (urologicamente parlando!) e alla sua età una prostata di 50cc. è da considerare molto grande (valori normali fino a 20-25cc.). Anche il suo uroflusso è piuttosto basso per un giovane, che visto che è normopeso, probabilmente fa attività sportiva.

Prof. Federico  Guercini