Pineale "cistica" nella cisterna di Galeno

Buona sera,
sono una studentessa di Medicina di 22 anni. Vi scrivo come paziente ma anche per curiosità scientifica.
In data 07-08-2012 ho effettuato una visita oculistica di controllo (in quanto astigmatica) con referto:
La paziente riferisce nictalopia.
Visus OD: 6/10 naturali; 8/10 +0,75 sf
Visus OS: 6/10 naturali; 8/10 +0,50 sf
PV OO: I carattere (J3)
Segmento anteriore OO: cornea indenne, camera anteriore presente.
Tono OO: 18mmHg ore 13.55
Fundus OO: Dischi ottici a margini netti, trofici, macula oftalmoscopicamente indenne.
Si consiglia:
-Campo visivo computerizzato c/o centro glaucoma (con analisi dei 60°)
-ERG
-Visita neurologica
-RMN encefalo con studio particolareggiato delle vie ottiche

Ho eseguito la Risonanza ed oggi ho ritirato i risultati:
REFERTO RM ENCEFALO:
L'esame, mirato anche allo studio delle regioni orbitarie delle vie ottiche, è stato eseguito con tecnica Spin Echo, Gradient-Echo, IR. Sequenze in T1 , T2, T2*, FLAIR, STIR. Sequenza in DWI e mappa ADC. Piani sagittale, assiale e coronale. Spessori di strato da 3 e 5 mm.
Non si osservano alterazioni della morfologia e del segnale del parenchima cerebrale e cerebellare.
Non sono presenti lesioni parenchimali focali.
Cavità ventricolo-cisternali nella norma.
Pineale "cistica" ( dal diametro maggiore di circa 11 mm, che si sviluppa nella cisterna di galeno, senza modificare il profilo del tegmento mesencefalico).
Reperto di normalità a livello del regioni orbitarie (normale dimensioni e segnale della muscolatura oculare estrinseca, delle vene sovra orbitarie, dei nervi ottici, del grasso orbitario, delle ghiandole lacrimali ). Normale morfologia e segnale dei nervi ottici nei tratti prechiasmatici, del chiasma e dei tratti ottici ponte
A latere minimo ispessimento infiammatorio della mucosa delle celle etmoidali anteriori di destra.

Dall'età di 9 anni soffro di cefalea i cui sintomi sono dolore e pressione sopra e dietro la palpebra superiore ed il bulbo oculare destri. In seguito ad alcune visite ho eseguito vari esami nel 2003:
-esami ematobiochimici di routine nella norma (si segnalano MCV 80.9 fl, MCH 26 pg)
-dosaggio ormoni tiroidei (FT3, FT4 e TSH), vit. B12, ac. Folico nella norma
-esame elettrocardiografico "normale"
-esame elettromiografico con test d'ischemia positivo per ipereccitabilità neuromuscolare latente
-dosaggio neuromodulatori del dolore: livelli di Magnesio intramonocitario (8,13 mg/gr DNA) e intraeritrocitario (2,12 pmol/ml) nella norma, livelli di beta-Endorfine plasmatiche (2,43 mg/gr DNA) al di sotto del range di riferimento, livelli di beta-Endorfine linfomonocitarie e delle Metenkefaline plasmatiche nella norma
-valutazione neuropsichiatrica infantile: "in un soggetto con obiettività clinica nella norma, gli esami effettuati mostrano un quadro di Cefalea Primaria tipo Emicrania senz'aura secondo i criteri IHS (1988)"

Poichè non ho potuto prenotare la visita neurologica prima del 28-01-2013, vi chiedo il significato della Pineale “cistica” che si sviluppa nella cisterna di Galeno. Cosa comporta?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una pineale cistica è un reperto frequente a riscontrarsi in RM encefaliche effettuate per altri motivi.
Nella stragrande maggioranza dei casi è asintomatica.
Questo avviene quando non esercita compressione sulle strutture adiacenti.
Mediamente per diventare sintomatica la pineale deve raggiungere o superare il diametro massimo di 15mm.
Ovviamente ci sono le dovute eccezioni, spesso causate da variazioni anatomiche frequenti e non patologiche. Nel Suo caso sembrerebbe che la pineale cistica non eserciti compressioni limitrofe, sia a causa del diametro massimo di 11mm, sia da ciò che recita il referto <<senza modificare il profilo del tegmento mesencefalico>>.
Tutto ciò è comunque teorico e basato soltanto su ipotesi a distanza, il neurologo che vedrà le immagini Le darà certamente un parere più attendibile.
In bocca al lupo per gli studi di medicina.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera.
Ringrazio per la risposta esauriente e immediata.
Vi aggiorno sulla mia storia clinica.

La cefalea persiste (come, del resto, da oltre 10 anni).
Come programmato ho effettuato la visita neurologica, in cui:
"L'Esame Obiettivo Neurologico evidenzia sfumata anisocoria per sinistra > destra, con pupille normoreagenti al fotostimolo ed all'accomodazione.
PA 100/70 mmHg, FC 64 bpmR.
Si consiglia di eseguire:
- Completamento RM con AngioRM arteriosa e venosa;
- ECG;
- Valutazione oculistica con FOO e TOO di controllo;
- esami ematici per emocromo, profilo biochimico, funzionalità tiroidea, VES, PCR.

Terapia di profilassi:
- Flugeral 5 mg: 1 cpr la sera a giorni alterni per 1 settimana, quindi 1 cpr lunedì - martedì - mercoledì - venerdì - sabato fino al prossimo controllo;
- Mag2 bs: 1 bs al giorno dal giorno -5 al +5 del ciclo mestruale.
In caso di cefalea:
- Paracetamolo 1000 mg (es. Tachicaf)
- Auradol 2,5 mg nel periodo perimestruale"

REFERTO ANGIO RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
"Sono state realizzate sequenze Angio TOF 3D e PC, per lo studio dei circoli arterioso e venoso intracranici.
Non si notano alterazioni delle strutture vascolari visualizzate.
Normale morfologia del poligono di Willis; calibro filiforme della arteria comunicante posteriore a destra.
Appare rappresentato il flusso in corrispondenza dei principali vasi venosi.
L'indagine è stata estesa al parenchima cerebrale, utilizzando una sequenza FLAIR, con scansioni assiali dello spessore di mm 5; non sono riconoscibili lesioni a focolaio del parenchima cerebrale.
Strutture mediane in asse.
Cavità ventricolari e spazi liquorali subaracnoidei di normale ampiezza.
Cisterne della base normalmente rappresentate.
Si conferma la presenza dell'alterazione della pineale nota in anamnesi, con diam. di mm11."

Poiché la visita neurologica di controllo è fissata per il 6 Maggio, chiedo il Vostro parere riguardo la nuova RM e alle possibili cause delle mie cefalee.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Collega,

mi pare che non ci siano alterazioni degne di nota alla RM e all'Angio-RM, confermate le dimensioni della pineale cistica.
Sulla natura della cefalea potrei soltanto risalire indirettamente dalla terapia prescritta. Infatti in base a questa la cefalea sarebbe stata interpretata di tipo emicranico. Da quanto tempo assume i farmaci?