Vitiligine - protopic

Buonasera, brevemente la mia storia.
Ho 41 anni e nel 2008 mi è stata diagnostica vitiligine degli arti (solo dorso mano destra) dal dermatologo che mi ha prescritto Protopic ungendo 0,1%, 1 applicazione/die per 3 mesi. Applicato tale prodotto con risultati poco soddisfacenti. Effettuato visite dermatologiche ogni anno e prescritta sempre medesima terapia; avendo fatto foto della zona interessata, ho notato che, dal 2008, le cose sono migliorate. Ora chiedo se, avendo fatto l'ultima visita nell'aprile 2012 ed avendo applicato il Protopic per i soliti 3 mesi, quando posso ripetere l'operazione o meglio attendere l'anno solare; chiedo questo perché il medico si è raccomandato, più volte, di applicare l'ungendo, solo per di 3 mesi.
Saluti e grado per l'attenzione.
M.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la prescrizione del protopic per la vitiligine viene fatta "off label" cioè fuori indicazione del foglietto illustrativo del prodotto. Non vi è pertanto una posologia "ufficiale", ogni specialista decide in base alla sua esperienza e, soprattutto, in base al quadro che deve affrontare. Personalmente consiglio spesso questo prodotto per la vitiligine ed adotto tempi di terapia in taluni casi anche più lunghi, ma ovviamente queste precisazioni deve assolutamente richiederle al medico che lo ha prescritto.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia