Effetti collaterali assunzione ferro bimba di 5 anni

Mia figlia di quasi 4 anni e mezzo dopo una broncopolmonite con conseguente perdita di peso e appetito, sta seguendo una cura di ferro visto che le analisi hanno rivelato una certa carenza di ferro e un pò di anemia. Prende il Fer.in.sol gocce. Dopo tre o quattro giorni di assunzione ( 15 gocce la mattina e 15 la sera) , stasera la bocca, i denti, la lingua si sono tinti di scuro e anche con lo spazzolino faccio fatica a eliminare questo colore nero bluastro. E' un effetto che deve preoccuparmi? sul foglietto illustrativo c'è scritto che può temporaneamente scurire i denti ma mi sembra un pò eccessivo... sembra si sia succhiata un tubetto di inchiostro!
E' normale?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Quello di cui parla può rientrare fra gli effetti collaterali del ferro. E' importante pero verificare che il dosaggio sia corretto del ferro.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)