Consulto

Salve dottori, vorrei chiedere: come mai, quando penso a delle situazioni particolarmente eccitanti dal punto di vista sessuale, mi viene da starnutire? Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non riuscendo ad immaginare il rapportobtra montata orgasmica ed eiaculazione con lo starnutire,non mi resta che attendere notizie da Lei,qualora qualche collega giunga ad una conclusione plausibile.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Riporto un articolo trovato nel web: Che le ricerche sul web rivelino l'impensabile? Prendiamo uno starnuto. Viene subito collegato al raffreddore o all'allergia. Secondo un medico, dietro ad uno starnuto si nasconderebbero dei pensieri erotici.

Ciò accadrebbe indifferentemente tanto agli uomini, quanto alle donne.
Il Dr Mahmood Bhutta, otorino laringoiatra al John Radcliffe Hospital ad Oxford, ha esposto questa relazione al Journal of the Royal Society of Medicine, ammettendo che la sua reazione iniziale in merito a questa questione, sia stata di incredulità. Bhutta è convinto che tale fenomeno sia naturale e strettamente collegato agli starnuti che una persona su quattro ha, quando si trova esposta ala luce del sole.

La relazione tra starnuto e pensiero sessuale è venuta fuori quando un uomo di mezza età si sarebbe lamentato di essere vittima di un incontrollabile attacco di starnuti ogni volta si ritrovasse ad essere sessualmente eccitato.

Il Dr Bhutta, mette da parte il suo scetticismo e comincia a fare ricerche sulla documentazione medica e sul web, interpellando persone nelle chat room, per indagare se qualcuno di loro avesse un problema simile. "Sono rimasto sorpreso nel venire a conoscenza di quante persone potessero soffrire lo stesso disturbo" non solo, dopo aver digitato "sex, sneeze or sneezing" su Google, il motore di ricerca avrebbe prodotto un numero incredibile di contatti -- lo abbiamo verificato anche noi: ben tre milioni e 110 mila risultati!
Stando alle indagini del medico, 17 tra uomini e donne, avrebbero dichiarato di starnutire ogni qualvolta un pensiero sessuale passasse loro per la testa, e tre avrebbero avuto la stessa esperienza dopo un orgasmo.

Il medico è consapevole che quanto ottenuto dal web sia da prendere con le pinze, ma dimostrerebbe comunque che non si tratti né di coincidenze né di fati isolati. Secondo Bhutta questo fenomeno sarebbe causato da un difetto nel sistema nervoso autonomo -- la parte del sistema che regola la muscolatura liscia, l'attività cardiaca e l'attività secretoria ghiandolare. I nervi che controllano la respirazione, la pressione del sangue, lo starnutire e la digestione, passano tutti accanto al tronco encefalico. Si pensa che, sia gli starnuti dovuti alla luce del sole sia quelli dovuti a pensieri sessuali, accadano quando questi segnali si confondono.

"Di sicuro sembrerà strano, ma credo che questo riflesso dimostri retaggi evoluzionistici nell'impianto del sistema nervoso autonomo. Ogni tanto questi segnali si incrociano e ciò provoca, come credo, gli starnuti quando capita di pensare al sesso". Secondo Bhutta si tratterebbe anche di un fenomeno ereditario "Il problema è un po' complicato da dimostrarsi, perché difficilmente i genitori parlano con i figli di queste cose".
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'orgasmo e' una manifestazione drammatica che può' prevedere sbadigli,tosse,sonno,ilarità',lipotimia,flatulenza etc..Nella stessa ottica porrei anche il verificarsi di crisi di singhiozzo irrefrenabile contro cui non esiste una terapia validata.