Trigliceridi e colesterolo alti assumendo pillola

Buongiorno,
assumo ormai da 6 anni la pillola Yasmin e recentemente ho fatto gli esami del sangua di controllo come prescritto dal mio medico.
I valori sono quasi tutti a posto eccetto quelli relativi al colesterolo ed in particolare

Colesterolo totale = 250 (max 200)
HDL = 103 (>40)
Trigliceridi = 181* (max 180)

Come vi dicevo a parte questi valori e una lieve carenza di ferro tutto il resto non presenta valori fuori norma.
Aggiungo che non sono fumatrice e non pratico attività fisica ma ultimamente mi rendo conto di mangiar male con molti insaccati, formaggi e grassi.
Nei prossimi giorni porterò gli esami al ginecologo ma nel frattempo volevo capire se da una vostra valutazione con i valori riportati ritenete opportuno che io sospenda la pillola. Sono valori preoccupanti? Basterebbe secondo voi semplicemente variare la dieta per riportarli all'interno del range accettabile? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
saluti

[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
credo sia sufficiente ridurre l'apporto di grassi con la dieta.
Ci provi e ripeta gli esami.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it