Calcolo renale

buongiorno ho fatto tac x operazione calcolo renale dx di circa 10x4mm,nn significativa dilatazione dei calici a monte.si segnala modesto ispessimento del tessuto adiposo adiacente al bacinetto e al tratto prossimale dell uretere in presenza di alcuni centimetrici linfonodi lomboaortici di aspetto flogistico con linfonodi reattivi.cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
immagino che l'intervento di cui parlate,ma non specificate nella richiesta di consulto sia una litotrissia;nello specifico dal referto presentato sembra che il calcolo abbia determinato un quadro di flogosi (infiammazione) nei tessuti perirenali (vicino al rene).Nello specifico può esservi stato un processo infettivo correlato al calcolo e alla stasi urinaria.L'urologo od il nefrologo che vi hanno in cura vi consiglieranno per il meglio;nello specifico consiglierei alla rimozione del calcolo un controllo annuale con ecografia renovescicale.
cordiali saluti

Dr. Remo Luciani