Vorrei sapere se con questo spermiogramma è necessario l'intervento oppure esiste una cura

Buongiorno,ho 36 anni e da quando avevo 18 ho il varicocele, I grado sx. Vorrei sapere se con questo spermiogramma è necessario l'intervento oppure esiste una cura.Premetto che non ho mai avuto dolori. sono sposato da un anno ed è da due mesi che io e mia moglia proviamo, lei ha 33 anni, buone condizioni ginecologiche.
ASTINENZA 3 gg.
volume 4.2;
aspetto grgio opalescente
ph 8.00
viscosità aumentata
liquefazione 30' completa
agglutinazione dopo 120' assente
cellule rotonde 1
leucociti < 1
spermatozoi 49milioni/ml
spermatozoi 206 milioni
con motilità totale dopo 60' : 20.1
con motilità totale pr+np 41
con motilità progressiva 35
con motilità non progressiva 6
immobili 59
con morfologia normale 10
con morfologia anormale 90
con anomalie nella testa 85
con anomalie nel tratto intermedio 4
con anomalie nella coda 1
valori di rif who 2010
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
Vedo una modesta alterazione della motilità e della morfologia, ancora più modesta. Restava da definire quel primo grado di vari cocele: se è una graduazione eco doppiar e troppoiccolo per essere operato. Tenga presente che il quadro che porta e troppo lacunoso, manca un secondo spermiogramm, e una esame che ha alti e bassi, un referto eco doppiar, una anamnesi ed un profilo ormonale. Poi eventualmente si parla di terapia, anch'io relazione alle condizioni della parte re di cui nonsappiamonulla. Si faccia seguire da collega.