Radiofrequenza

Buona sera,
ultimamente guardandomi allo specchio noto maggiormente le cosidette "zampe di gallina" e le rughe ai lati della bocca, ho provato una seduta di radiofrequenza e ho notato subito un miglioramento, mi è stato proposto un pacchetto di 6 sedute e sarei intenzionata ad iniziare, ho però guardato su internet se possono dare effetti collaterali e in linea di massima non ne ho trovati, continuando la mia ricerca ho trovato che è controindicata a chi assume anticoagulanti, io non assumo anticoagulanti ma ho la mutazione genetica MTHFR omozigote per cui faccio cicli di acido folico per mantenere il livello di omocisteina basso, può essere questo un un motivo per non sottopormi alla radiofrequenza?
Quali altre controindicazioni al trattamento?
Effetti collaterali?
le notizie raccolte qua e là non mi ispirano molta fiducia e vorrei un consiglio da un medico, grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le uniche controindicazioni al momento conosciute sono: la presenza di pacemaker o di placche metalliche permanenti site in prossimità dell'area da trattare, il presunto o l'accertato stato di gravidanza, l'epilessia, la presenza di aritmie cardiache, l'assunzione di farmaci anticoagulanti e la presenza di infezioni a livello cutaneo.

Non rientrano quindi pazienti affetti da patologie genetiche. Resta, comunque, al Medico che dovrà trattarLa...la decisione finale.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta,
i trattamenti vengono effettuati in un centro estetico e quindi non è presente un medico che possa "illuminarmi" su possibili problematiche, chiedendo a chi effettuerà il trattamento mi è stato risposto che altre persone che hanno anche problemi cardiaci si sottopongono alla radiofrequenza senza nessun problema ma, dato che non si chiede all'oste se il vino è buono preferisco un parere da chi è medico e ha più sapere....
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta,
i trattamenti vengono effettuati in un centro estetico e quindi non è presente un medico che possa "illuminarmi" su possibili problematiche, chiedendo a chi effettuerà il trattamento mi è stato risposto che altre persone che hanno anche problemi cardiaci si sottopongono alla radiofrequenza senza nessun problema ma, dato che non si chiede all'oste se il vino è buono preferisco un parere da chi è medico e ha più sapere....
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

In perfetta sintonia con Lei a proposito del "rapporto" tra l'oste e il vino.

Come ha potuto notare nei centri estetici privi di una figura Professionale che garantisca la massima sicurezza a chiunque debba affrontare dei trattamenti si è solito dire "altre persone che hanno anche problemi cardiaci si sottopongono alla radiofrequenza senza nessun problema"...fino a quando non avviene l'irreparabile!

Questo rischio, per fortuna e da qualche tempo, dovrebbe essere scongiurato (uso il condizionale in quanto non tutti i centri estetici osservano le leggi in vigore!!) grazie all'intervento del Legislatore che ha obbligato gli operatori impegnati nel settore estetico (estetiste per intenderci!) ad utilizzare elettromedicali depotenziati e, di conseguenza, meno efficaci rispetto a quelli normalmente utilizzati dai Medici.

Pertanto, la differenza tra i suddetti centri ed uno Studio Medico-Estetico, oltre al risultato finale del trattamento è nella mancata valutazione clinica, in toto, della paziente (per il Medico) - cliente (per l'estetista).

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Eviterò di sottopormi al trattamento e magari mi rivolgerò ad un centro dove vi sia la presenza di un medico che possa darmi una giusta valutazione rischio/beneficio, ringrazio ancora per la sua cortesia e professionalità.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Grazie a Lei.