Assimetria dentale post trattamento odontoiatrico

Salve a tutti gentili professionisti, mi rivolgo a voi per conto della mia fidanzata, la quale all'età di 23 anni si è sottoposta a estrazione dei canini "da latte" dell'arcata dentaria superiore, e dopo incisione gengivale e anni di applicazione di apparecchio odontoiatrico, sono finalmente "spuntati" i canini definitivi, ma si è ritrovata con evidente spostamento verso sinistra della linea dentale mediana.
Potrei avere cortesemente delucidazioni al riguardo?
Se si trattasse di normale conseguenza dell'intervento, non dichiarata però in anticipo dal dentista, o di eventuale negligenza nell'operato di questi?
Sarebbe in tal caso necessario che fornisca la diagnosi, così come formulata?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente dopo esposizione chirurgica e poi eruzione dei canini è possibile uno spostamento della linea mediana, tale condizione presenterà carattere di inestetismo in relazione alla entità di spostamento.
Detto ciò tale complicanza può essere risolta se correttamente trattata.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore per la celere risposta e mi scuso per gli errori ortografici (asimmetria) e tecnici (apparecchio ortodontico).
A questo punto le chiedo quale possa essere l'eventuale trattamento per correggere il suddetto inestetismo, che nel caso della mia fidanzata risulta abbastanza marcato.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
ogni trattamento ortodontico è un caso a sè stante.
Per darle una risposta corretta non si può prescindere dallo studio completo del caso, consistente in:
visita,
rx ortopantomografico delle arcate (la cosiddetta panoramica)
rx del cranio in proiezione laterale con tracciato cefalometrico
esame dei modelli di studio in gesso, ottenuti dopo la colatura delle impronte delle arcate.

Il tutto fatto allo stato attuale.
Quelli fatti all'inizio del caso possono essere utili per capire quale fosse la situazione di partenza, ma nient'altro.

Perciò comprenderà bene come sia impossibile darle una risposta, anche solo orientativa.

Concordo comunque sul fatto che se l'inestetismo è netto va corretto, per quanto sia possibile.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La linea dentale mediana spostata è la superiore o l'inferiore?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Si tratta della linea dentale mediaa superiore.
Grazie a tutti gentili dottori.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Intanto li hanno fatti scendere.
Adesso aggiusteranno "il tiro" e li metteranno nella posizione corretta, e faranno combaciare le due arcate correttamente.
Alla fine di questo percorso, la linea mediana superiore sarà centrata, e quella inferiore sarà centrata con la superiore.
Questo detto in parole semplici.
Se faranno questo, sarà tutto corretto.
Se non lo faranno, no.

Ne parli con l'ortodonzista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)