Radiografie

Salve sono un ragazzo di 20 anni, quest'anno ho fatto due incidenti stradali ed entrambe le volte in prontosoccorso mi hanno fatto molte radiografie ad entrambe le gambe all'addome alle spalle al collo e al bacino...volevo sapere quanto è pericoloso fare radiografie a cosi poca distanza sopratutto per i genitali, visto che con le radiografie al bacino e in certe parti non potevo tenere la protezione.Siccome non so bene gli effetti di quei raggi volevo rivolgermi ad esperti. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signore, le radiografie non fanno bene e bisogna sempre evitarle quanto più possibile, ma nel suo caso erano il male minore: sarebbe stato molto più dannoso e pericoloso per lei non diagnosticare patologie eventualmente verificatesi con i traumi subiti. Una banale frattura non diagnosticata in tempo (qualora lei non si fosse sottoposto agli esami radiologici) poteva evolvere in frattura più complessa con il reale rischio di un danno funzionale permanente. Anche se spesso c'è un abuso delle radiografie del rachide cervicale, c'è da tenere presente che una frattura non diagnosticata di una vertebra cervicale può portare alla sedia a rotelle!
Per quanto riguarda l'esposizione degli organi genitali alle radiazioni ionizzanti, tenga presente che il ricambio di spermatozoi che si verifica nell'uomo (mentre nella donna gli ovociti sono sempre gli stessi) ne riduce la problematica. Cercando di rispondere alla sua domanda, non deve "aspettarsi effetti", perchè probabilmente non succederà nulla. E' importante condurre una vita sana (riducendo l'esposizione ad agenti cancerogeni come il fumo o sostanze tossiche in alcuni alimenti e cercando di ridurre per quanto possibile i rischi di traumatismi con cinture e caschi allacciati, rispetto delle norme della strada e dei limiti di velocità). Meno incidenti comportano meno accessi e maggiore efficienza al pronto soccorso, minore esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta