Posso ancora crescere?

Gentili medici, mi rivolgo a Voi nel tentativo di capire se per il sottoscritto ci sia qualche possibilità di crescere ancora in altezza. Ho 20 anni e da ormai un paio d'anni sono bloccato ad 1.70m. Mio padre è alto 1.73 mentre mia madre 1.52m. Detto questo, ho sempre sentito dire che la crescita si blocca intorno ai 18-20 anni per i maschi. Aggiungo che sono sempre stato 1-2 anni in ritardo con lo sviluppo rispetto ai miei coetanei, tant'è che ho sempre dimostrato meno anni, cosa che si verifica tutt'ora. L'ultimo dente da latte l'ho perso a 14 anni, ho poca barba, se cosí si puó definire, solo un baffi e un po' sul mento, e non ho ancora alcun pelo sul petto. Sono minuto dal punto di vista delle ossa, infatti ho i polsi molto fini, ahimè, piú fini anche di quelli di molte ragazze. Tutto ció mi crea qualche disagio negli approcci con le coetanee.
Ho qualche possibilità di raggiungere mio padre in altezza? Se sí, come aiutare il processo? Cerco di mantenere una bella postura e di fare stretching, ma ció non basta. Ho sentito parlare della somministrazione dell'ormone della crescita, ma mi pare di aver capito che viene somministrato a soggetti effettivamente affetti da una patologia, in età giovine. Avrebbe effetto su di me dato che gli indizi sopra citati mi fanno pensare che magari lo sviluppo del mio corpo non sia ancora ultimato? Vi sono altri metodi non invasivi per guadagnare quei tanto desiderati 2-3 cm?
Vi ringrazio e Vi porgo gentilmente cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La sua altezza è nella media prevista per le altezze dei suoi genitori.

È anche probabile che possa avere un lieve ulteriore accrescimento entro i prossimi due anni, ma ciò dipende dalla predeterminazione genetica di tale fenomeno (i suoi genitori devono aver guadagnato centimetri in altezza anche dopo i 20 anni), altrimenti la sua altezza, media normale, rimarrà 1.70cm.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/