Non riesco a ingoiare le capsule

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e ho dei dolori alla pancia da un bel pò.
Per questo il dottore mi ha detto di prendere il Duspatal, il problema è che io non riesco ne a ingoiare pastiglie ne capsule, con le pastiglie le spacco e le prendo ma essendo questo farmaco in capsule le ho aperte e e preso il contenuto.
Oggi è il 4 giorno purtroppo i disturbi li ho ancora anche se sono diminuiti.
Quindi mi chiedo se assumendole in questo modo facciano lo stesso effetto o minore, e se è minore esiste un modo per superare questo blocco mentale?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Duspatal deve essere inghiottito con la capsula,cerchi l'altrenativa con il suo medico, di assuemre il farmaco sottoforma di sciroppo,gocce o supposte ( ci sono vari antispastici in queste formulazioni)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.
Fin ora ne ho prese 7 così, quindi è come se non le avessi prese?
Il medico mi aveva detto che in alternativa alle capsule ci sono le punture.