Impianto dentale non stabile

salve,circa 25 giorni fa' sono stati eseguiti degli impianti elementi 45 e 46 con tappo di guarigione che fuoriesce dalla gengiva,a parte che ho sentito molto dolore durante la tunellizzazione ossea e l'avvitamento cosa molto anomala,mi accorgo solo ora che il 45 si muove molto mentre il 46 un po' di meno sembra piu' stabile (non riesco a capire se tutto l'impianto è instabile o solo la vite è lenta),in attesa di consultare il mio implantologo vorrei iniziare a capire cosa puo' essere accaduto e se gia' si puo' parlare di fallimento implantare dopo cosi' pochi giorni e se l'azione meccanica dello spazzolino puo' aver causato problemi....cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
senza una radiografia ed una visita diretta è difficile darle una risposta sicura, ma è certamente anomala la mancanza di stabilità implantare.
La tecnica chirurgica, la stabilità primaria degli impianti e la qualità dell'osso è di fondamentale importanza nel determinare l'iniziale risposta biologica di guarigione dopo l'intervento.
Certamente la causa non può essere lo spazzolamento anche se, le sarà stato detto, è bene non traumatizzare l'area dell'intervento almeno finchè non vengono rimossi i punti di sutura.
Contatti direttamente lo specialista che ha eseguito gli impianti il quale potrà darle una doverosa risposta.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
L'azione dello spazzolino non può aver fatto danno.

E' strano che il 45 si muova MOLTO.
Potrebbe trattarsi semplicemente di un allentamento della vite di guarigione.

Per quanto riguarda il fallimento implantare, esso purtroppo si può verificare anche dopo soli 25 giorni.

Per capire la situazione bisogna al più presto farsi visitare da chi ha posizionato gli impianti.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
20-30 giorni sono proprio i giorni più delicati per gli impianti.
Rappresentano il momento in cui la stabilità primaria (l'incastro meccanico) è al minimo per azione delle cellule che consumano l'osso, mentre l'osteointegrazione (stabilità secondaria) è agli inizi.

La maggior parte dei fallimenti avviene in questo periodo.

Ma, naturalmente, potrebbe essere solo la vitina tappo.

Se muovono gli impianti, vanno rimossi.
SUBITO.
Se muovono le vitine tappo, vanno strette.
SUBITO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre pronte delucidazioni,ho fatto la visita dal mio implantologo ed è stato riscontrato che si sono allentate le vitine-tappo senza peraltro capire la causa,nello stringere la vite del 45 ho sentito dolore ma sono stato rassicurato che tutto è normale.
cordiali saluti