Tumore colon

salve dottore mia nonna ha un tumore al colon e facendo la tac è risultato:

in fossa illiaca sinistra si apprezza una voluminosa (oltre 112 mm di diametro massimo) coformazione espansiva verosimilmente originate dall'ansa sigmoidea del colon, strutturalmente disomogenea per aree di necrosi intralesionali e dotata, al contempo, di anarchico enhancement, essa mostra caratteristiche di sviluppo sia espansive sia infiltrative, raggiungendo anteriormente il piano muscolare di parete che appare interessato a tutto spessore, francamente infiltrata appare un ansa ileale contigua, medialmente, alla massa descritta

potreste spiegarmi cosa significa? grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che l'esame sospetta una neoplasia maligna del tratto sigmoideo del del colon,
che tende a coinvolgere ed infiltrare i tessuti vicini.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore. Ma con questo tipo di tumore mia nonna riuscirà ad andare avanti? Lei ha finito il primo ciclo di chemio però il tumore è rimasto uguale si è solo ammorbidito. Da cosa è dovuto? Forse non è curabile? Scusi ancora il disturbo dottore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Apprendo quindi che era già a conoscenza della diagnosi,
ovvero del fatto che stesse effettuando CHT (chemioterapia) adiuvante.

Difficile dare una risposta on-line alla sua domanda,
in quanto occorrerebbe conoscere dettagliatamente il pre-CHT oltre che il post-CHT.

Penso che debba essere il chirurgo, da voi coinvolto,
ad esprimersi sul giudizio di operabilità, assolutamente non esprimibile on-line.

Cordialmente