Tendinite strana

Buon giorno a tutti, ho un problema ai tendini del braccio Sx. Mi spiego meglio, a dire il vero non ho ancora capito bene quello che mi sta succedendo:
I dolori ai tendini del braccio Sx irradiati fino alla mano (palmo e dita comprese)sono persistenti e accentuati dall'utilizzo dell'arto (quando tengo i miei figli -uno di 3 e uno di 1,1/2- in braccio ecc ecc, ad arrivare all'utilizzo del computer...); fino a quà direi che la "auto-diagnosi" potrebbe essere semplice, ma certe volte mi succede suprattutto sull'estremità (dita)come se mi si rompano dei vasi sanguinei creando piccoli e dolenti rigonfiamenti percepibili solo perchè ho sentito il dolore e vedo un lieve puntino più rosato.
Ho anche a volte la stessa sensazione di infiammazione all'avambraccio opposto, ma questo capita in maniera più sfumata e praticamente (rispetto al braccio interessato) comincia e finisce come se fosse un semplice affaticamento.
Ho notato che il disturbo in oggetto al braccio (ma più precisamente all'avambraccio e mano) Dx sorge più forte quando mi sveglio al mattino e nel caso di una domenica a casa nel dopo "pisolino" after pranzo. Proprio dopo questa fase di ripresa, poco dopo essermi alzato, ho pruirito sparso all'estremità dei due arti superiori.
Vi premetto che 7-8 mesi fa a seguito di fastidi cervicali duraturi negli anni (vari incidenti sul lavoro con traumi distorsivi accertati) un Medico Ortopedico mi propose dei rx cervicali dinamici e una RSM cervicale. Ovviamente grazie ai tempi della prenotazione del ssn i sintomi (rigidità cervicale e dita che formicolavano soprattutto di notte) si erano attenuati e non evidenziandosi sintomatologie particolari dai referti degli esami eseguiti, facendo l'ennesima autodisgnosi, ho trascurato il fatto di essere ri-visitato dal Vs collega specialista.
Oggi sono quà che per motivi di lavoro non riesco a trovare il tempo per andare dal medico curante ed esporle i miei disagi fisici.
Mi rivolgo a voi, e anticipandovi sicuramente dovrò poi andare dallo specialista, per avere un primo consulto online.
In attesa di un vostro responso, vi invio i miei saluti.
Grazie. Lorenzo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Lorenzo è bene che lei finalmente trovi il tempo per fare un consulto ortopedico ed una radiografia del rachide cervicale.
Verosimilmente accusa delle cervicobrachialgie da uncopatia o discopatia cervicale e sarà appunto lo specialista ortopedico dopo l'esame clinico funzionale ad indirizzarla verso una esatta diagnosi ed un successivo trattamento terapeutico certamente farmacologico e fisiochinesico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la rapidità nel rispondermi.
Quindi (limitandosi ad un consulto per ovvi motivi), lei escluderebbe una patologia di natura reumatica o circolatoria? ma attribuirebbe il tutto a dei problemi di natura "meccanica" (scusi il termine improprio!).
Mi preoccupa molto il prurito e queste locali "rotture" interne tipo come, per capirci, quando donando il sangue tu bucano il dito per l'idoneità (ovviamente senza il foro dell'aghetto).
Comunque Prof. Caruso, sarà mia premura andare dallo specialista della mia città (Genova) per approfondire anche il suo cortese consulto.
Ovviamente, rimango sempre in attesa di risposte
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Lorenzo, non ho detto che escludo ciò che non posso neanche valutare e vedere; l'ha dedotto erroneamente lei.
Ho detto : per il problema della rigidità del collo e della brachialgia si affidi ad un ortopedico.
Dopo , valuterà lui cosa fare e quali altro esami diagnostici ed ulteriori consulti eseguire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho compreso bene quello che voleva dirmi. é ovvio che un consulto Online non abbia nessun fondamento diagnostico ma del tutto basato sulla semplice supposizione. Comunque chiarito il punto, mi domandavo se sulla semplice supposizione, si poteva escludere una natura di scarsa o cattiva circolazione sanguinea (quando mi riferisco a quelle simil punture e il non connesso prurito alle mani). Quindi potrebbe esserci connessione tra la Cervicobrachialgia e la cattiva circolazione come nel mio caso?
Un'ultima domanda che devia un po fuori dal suo campo: può esserci una relazione tra tendinite e qualche virus generico (benigno) trascurato?
Grazie Prof. e scusi ancora il disturbo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
In attesa della vista ortopedica prenotata, mi chiedevo se è possibile che questa tendinite causata da questa ipotetica "cervicobrachialgie da uncopatia o discopatia cervicale" possa procurarmi dolore e gonfiore al dito indice e un po meno al dito medio?
Grazie a chi risponderà!
Saluti