Sitomi di astinenza da antidepressivi, è urgente

Assumevo sertralina sandoz fino a ieri. Ho cominciato con 50 mg per due mesi e mezzo.Questo armaco mi procuravano però effetti collaterali come euforia,lo psichiatra ha detto:non assumere piu' il farmaco.Il giorno dopo?Mal di testa.
Essendo mio padre un medico,mi ha consigliato di assumere 25 mg per un altra settimana e poi 1\4( tagliato da me, quindi non preciso) per altre 2 settimane.Lo psichiatra era daccordo.Ieri notte non ho preso l' antidepressivo, oggi ho cominciato ad avvertire sintomi di astinenza che si sono aggravati con il passare delle ore, fino a preoccuparmi : mal di testa, giramenti di testa,aumento del battito cardiaco, nausea , stanchezza.Cosa devo fare?I sintomi aumentano di intensità e ho paura che continuino .Per quanto durano? Come posso fare , se non terminano=
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Nel passaggio a sospensione tali sintomi sono possibili e terminano in poco tempo.

Il problema è che la divisione ad 1/4 di compressa non assicura che la dose assunta sia effettivamente di 1/4 di principio attivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Infatti ho dovuto riprenderlo ieri sera perchè mi sono sentita troppo male.Questa cosa mi fa arrabbiare perchè vorrei smettere di assumere gli antidepressivi ma ho una vita: università,lavoro, non posso permettermi di restare a casa giorni e giorni a causa di questi sintomi.Lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

per precisione sono tenuto a dirle che la divisione della compressa di sertralina ad 1/4 di compressa non assicura che lei stia assumendo effettivamente 1/4 di dose di farmaco, come per 1/2 se non è presente la tacca di divisione.

Per tale motivo, sono dubbioso sulla reale dose di farmaco assunta da quando è passata ad 1/4.

Ci sono diverse metodiche per ridurre il farmaco senza che si possano presentare condizioni astinenziali.

[#4]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
I tempi di riduzione e poi sospensione del farmaco da lei indicato sono stati piuttosto contratti. Tale scelta può essere giustificata dalla necessità di contrastare una situazione di emergenza (eccitamento maniacale o ipomaniacale?) più preoccupante rispetto agli stessi sintomi d'astinenza, ma non è l'unica condotta possibile.
A volte, tuttavia, non è agevole distinguere tra sintomi d'astinenza e recrudescenza dei sintomi psichiatrici di cui si soffriva prima di iniziare il trattamento.
SI rivolga al suo psichiatra per concordare una strategia farmacologica che bilanci adeguatamente i rischi e le sue necessità del momento.

Dr. Stefano Martellotti
www.stefanomartellotti.com